Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 24 ottobre 2017 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 24 OTTOBRE 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Nellโ€™abisso del mistero

ยซEntrare nel mistero di Gesรนยป guardando al Crocifisso e cosรฌ ยซlasciarsi andareยป nellโ€™ยซabissoยป della sua misericordia. Nellโ€™invito fatto da Papa Francesco durante la messa celebrata a Santa Marta martedรฌ 24 ottobre cโ€™รจ lโ€™indicazione di un ยซcamminoยป per ogni cristiano: un itinerario verso il vero ยซcentroยป della propria vita, nel quale scompare ogni parola e resta solo la contemplazione dellโ€™amore di chi ยซha dato la vitaยป per la salvezza dellโ€™uomo.

La meditazione del Pontefice ha preso le mosse dalla prima lettura del giorno, un passo della Lettera ai Romani (5,12.15.17-19.20-21) nel quale sembra quasi che Paolo non riesca ยซa esprimere quello che vuole direยป. รˆ un brano in cui lโ€™apostolo utilizza una serie di ยซcontrapposizioniยป: per cinque volte parla di ยซun uomoยป e di ยซun altro uomoยป, inserisce i concetti di ยซpeccato, caduta, disobbedienza, grazia, giustizia, perdonoยป, e ancora contrappone ยซabbondanza e soprabbondanzaยป, affianca la ยซgiustiziaยป al ยซperdonoยป. Nel cercare di portare il lettore ยซa capire qualcosaยป, ha spiegato il Papa, lโ€™apostolo usa un metodo che non รจ ยซstudiatoยป ma ยซรจ proprio quello che gli esce dal cuoreยป. Soprattutto Paolo ยซsente che รจ impotenteยป nello ยซspiegare quello che vuol spiegareยป.

In realtร , ha detto Francesco, dietro tutto questo discorso ยซcโ€™รจ la storia della salvezza, cโ€™รจ la creazione, cโ€™รจ la storia del peccato, della caduta dellโ€™uomo. Cโ€™รจ la โ€œri-creazioneโ€, cioรจ la redenzione che la Chiesa dice che sia piรน meravigliosa della creazione, รจ piรน potenteยป. E il linguaggio usato da Paolo si giustifica con il fatto che, effettivamente, ยซnon ci sono parole sufficienti per spiegare Cristoยป. Perciรฒ egli, avvertendo questa impossibilitร , ยซci spinge, ci porta quasi fino allโ€™abisso e ci spinge; di piรน: ci scaraventa, perchรฉ cadiamo nel misteroยป. Nel ยซmistero di Cristoยป.

Quindi, ha detto il Pontefice, tutte ยซqueste parole, queste contrapposizioni, queste descrizioni sono soltanto passi nel cammino per inabissarsi nel mistero di Cristoยป. Un mistero che ยซรจ cosรฌ sovrabbondante, cosรฌ forte, cosรฌ generoso, cosรฌ inspiegabile che non si puรฒ capire con argomentazioniยป. Le argomentazioni, ha aggiunto, ยซti portano fino a lรฌ, ma tu devi inabissarti nel mistero per capire chi รจ Gesรน Cristo per te, chi รจ Gesรน Cristo per me, chi รจ Gesรน Cristo per noiยป.

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La sintesi, ha spiegato il Papa, รจ quella proposta da Paolo in un altro brano in cui, guardando a Gesรน, afferma: ยซโ€Mi amรฒ e diede se stesso per meโ€, e non trova unโ€™altra spiegazioneยป. Scrive lโ€™apostolo: ยซDifficilmente si trova tra noi uno che vuol dare la vita per una persona buona, una persona giusta: รจ difficile. Ma ce ne sono. Ma uno che voglia dare la vita per un criminale, per un peccatore come me? Solo Gesรน Cristoยป. Cosรฌ, ha detto Francesco, si entra nel mistero di Cristo. Anche se, comunque, ยซnon รจ facile: รจ una graziaยป.

Tutto ciรฒ, ha spiegato il Papa, lo hanno ben capito i santi. E ยซnon solo i santi canonizzatiยป ma i ยซtanti santi nascosti nella vita quotidiana. Tanta gente umile, semplice che soltanto mette la sua speranza nel Signore. Sono entrati nel mistero di Gesรน Cristoยป. Quel mistero che san Paolo descrive come una ยซpazziaยป e del quale afferma anche: ยซSe io dovessi vantarmi di qualcosa non mi vanterei di quello che ho studiato nella sinagoga con Gamaliele, neppure di quellโ€™altro che ho fatto, della mia famiglia, del mio sangue nobile: no, non mi vanterei di questo. Soltanto, posso vantarmi di due cose: dei miei peccati e di Gesรน Cristo crocifissoยป. Ancora una volta una contrapposizione ยซci porta al mistero di Gesรนยป, ovvero: ยซlui, crocifisso, in dialogo con i miei peccatiยป.

Si tratta in ogni caso, ha continuato il Pontefice, di un cammino difficile, perchรฉ ยซnoi non siamo abituati a entrare nel mistero. Quando veniamo a messa, sรฌ, andiamo a pregare, รจ vero; sappiamo che Gesรน viene; anche, sappiamo che lui รจ nella parola di Dio, che lui viene nella comunitร ยป. Ma ยซquesto non bastaยป. Infatti ยซentrare nel mistero di Gesรน Cristo รจ di piรน: รจ lasciarsi andare in quellโ€™abisso di misericordia dove non ci sono parole: soltanto lโ€™abbraccio dellโ€™amore. Lโ€™amore che lo portรฒ alla morte per noiยป.

Per far comprendere meglio tale concetto, il Papa ha utilizzato lโ€™esempio del sacramento della riconciliazione: ยซQuando noi andiamo a confessarci perchรฉ abbiamo peccatiยป, cosa facciamo? ยซAndiamo, diciamo i peccati al confessore e siamo tranquilli e contentiยป. Ma ยซse facciamo cosรฌ, non siamo entrati nel mistero di Gesรน Cristoยป. Invece ยซse io ci vado, vado a incontrare Gesรน Cristo, a entrare nel mistero di Gesรน Cristo, a entrare in quellโ€™abbraccio di perdono del quale parla Paolo; di quella gratuitร  del perdonoยป.

Ecco allora una domanda per ogni cristiano: ยซโ€œChi รจ Gesรน per te?โ€ โ€” โ€œรˆ il Figlio di Dio, la seconda persona della Trinitร โ€. Possiamo dire tutto il Credo, tutto il catechismo, e quello รจ veroยป. Ma, ha affermato il Papa, ancora questo รจ un punto in cui non si riesce a esprimere ยซil centro del mistero di Gesรน Cristoยป, che รจ: ยซMi amรฒ e diede se stesso per meยป. Ed รจ proprio questo il ยซlavoro che noi cristiani dobbiamo fareยป. Quindi: ยซcapire il mistero di Gesรน Cristo non รจ una cosa di studio; รจ una cosa di grazia. Gesรน Cristo lo si capisce gratuitamente. Gesรน Cristo รจ capito soltanto per pura graziaยป.

Un aiuto, ha detto Francesco, puรฒ giungere dalla ยซpietร  cristianaยป, in particolare dallโ€™esercizio della Via crucis: ยซรˆ camminare con Gesรน nel momento in cui lui ci dร  lโ€™abbraccio di perdono e di paceยป. Ed รจ ยซbello fare la Via crucisยป, magari ยซfarla a casa, pensando ai momenti della passione del Signoreยป. Del resto, ยซanche i grandi santi consigliavano sempre di incominciare la vita spirituale con questo incontro con il mistero di Gesรน Crocifissoยป. E ยซsanta Teresa consigliava le sue monache: per arrivare alla preghiera di contemplazione, lโ€™alta preghiera che lei aveva, incominciare con la meditazione della passione del Signoreยป.

Di fronte al Cristo in croce, ha suggerito il Pontefice, bisogna ยซincominciare e pensare. E cosรฌ, cercare di capire con il cuore che โ€œamรฒ me e diede se stesso per meโ€ยป. Che รจ poi quello ยซche Paolo vuol spiegare in questo testo tanto difficile, pieno di contraddizioni: ci vuole portare lรฌ, allโ€™abisso proprio del mistero di Gesรน Cristoยป. Perchรฉ ognuno potrebbe dire: ยซIo sono un buon cristiano, vado a messa la domenica, faccio opere di misericordia, recito le preghiere, educo bene i miei figliยป, e ยซquesto sta molto beneยป. Ma occorre andare oltre: ยซTu fai tutto questo: ma sei entrato nel mistero di Gesรน Cristo?ยป, quello cioรจ ยซche tu non puoi controllareยป?

Da qui il consiglio del Papa di pregare san Paolo โ€” ยซun vero testimone, uno che ha incontrato Gesรน Cristo e si รจ lasciato incontrare da lui ed รจ entrato nel mistero di Gesรน Cristoยป โ€” affinchรฉ ยซci dia la grazia di entrare nel mistero di Gesรน Cristo che ci amรฒ, diede se stesso alla morte per noi, che ci ha fatti giusti davanti a Dio, che ha perdonato tutti i peccati, anche le radici del peccato: di entrare nel mistero del Signoreยป. E, ha concluso, ยซogni volta che guardiamo il Cristo crocifisso, pensiamo che questa รจ unโ€™icona del piรน grande mistero della creazione, di tutto: Cristo crocifisso, centro della storia, centro della mia vitaยป.

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