PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 4 MAGGIO 2020
NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
“Tutti abbiamo un unico Pastore: Gesรน”
https://youtu.be/0RwWXHhcX38
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Introduzione
Preghiamo oggi per le famiglie. In questo tempo di quarantena, la famiglia, chiusa a casa, cerca di fare tante cose nuove, tanta creativitร con i bambini, con tutti, per andare avanti. E anche cโรจ lโaltra cosa, che alle volte cโรจ la violenza domestica. Preghiamo per le famiglie, perchรฉ continuino in pace con creativitร e pazienza, in questa quarantena.
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Omelia
Quando Pietro salรฌ a Gerusalemme, i fedeli lo rimproveravano (cfr At 11,1-8). Lo rimproveravano perchรฉ era entrato in casa di uomini non circoncisi e aveva mangiato insieme con loro, con i pagani: quello non si poteva, era un peccato. La purezza della legge non permetteva questo. Ma Pietro lo aveva fatto perchรฉ era stato lo Spirito a portarlo lรฌ. Cโรจ sempre nella Chiesa โ e tanto nella Chiesa primitiva, perchรฉ non era chiara la cosa โ questo spirito di โnoi siamo i giusti, gli altri i peccatoriโ. Questo โnoi e gli altriโ, โnoi e gli altriโ, le divisioni: โNoi abbiamo proprio la posizione giusta davanti a Dioโ. Invece ci sono โgli altriโ, si dice anche: โSono i โcondannatiโ, giร . E questa รจ una malattia della Chiesa, una malattia che nasce dalle ideologie o dai partiti religiosiโฆ Pensare che al tempo di Gesรน, almeno erano quattro i partiti religiosi: il partito dei farisei, il partito dei sadducei, il partito degli zeloti e il partito degli esseni, e ognuno interpretava la legge secondo โlโideaโ che aveva. E questa idea รจ una scuola โfuori-leggeโ quando รจ un modo di pensare, di sentire mondano che si fa interprete della legge. Rimproveravano pure a Gesรน di entrare in casa dei pubblicani โ che erano peccatori, secondo loro โ e a mangiare con loro, con i peccatori, perchรฉ la purezza della legge non lo permetteva; e non si lavava le mani prima del pranzoโฆ sempre quel rimprovero che fa divisione: questo รจ lโimportante, che io vorrei sottolineare.
Ci sono delle idee, delle posizioni che fanno divisione, al punto che รจ piรน importante la divisione che lโunitร . ร piรน importante la mia idea che lo Spirito Santo che ci guida. Cโรจ un cardinale emerito che abita qui in Vaticano, un bravo pastore, e lui diceva ai suoi fedeli: โMa la Chiesa รจ come un fiume, sai? Alcuni sono piรน di questa parte, alcuni dellโaltra parte, ma lโimportante รจ che tutti siano dentro al fiumeโ. Questa รจ lโunitร della Chiesa. Nessuno fuori, tutti dentro. Poi, con le peculiaritร : questo non divide, non รจ ideologia, รจ lecito. Ma perchรฉ la Chiesa ha questa ampiezza di fiume? ร perchรฉ il Signore cosรฌ lo vuole.
Il Signore, nel Vangelo, ci dice: ยซIo ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastoreยป (Gv 10,16). Il Signore dice: โHo delle pecore dappertutto e io sono pastore di tuttiโ. Questo tutti in Gesรน รจ molto importante. Pensiamo alla parabola della festa di nozze (cfr Mt 22,1-10), quando gli invitati non volevano andarci: uno perchรฉ aveva comprato un campo, uno si era sposato โฆ ognuno ha dato il suo motivo per non andare. E il padrone si รจ arrabbiato e ha detto: ยซAndate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozzeยป (v. 9). Tutti. Grandi e piccoli, ricchi e poveri, buoni e cattivi. Tutti. Questo โtuttiโ รจ un poโ la visione del Signore che รจ venuto per tutti ed รจ morto per tutti. โMa รจ morto anche per quel disgraziato che mi ha reso la vita impossibile?โ. ร morto pure per lui. โE per quel brigante?โ: รจ morto per lui. Per tutti. E anche per la gente che non crede in lui o รจ di altre religioni: per tutti รจ morto. Quello non vuol dire che si deve fare proselitismo: no. Ma Lui รจ morto per tutti, ha giustificato tutti.
Qui a Roma cโera una signora, una brava donna, una professoressa, la professoressa [Maria Grazia] Mara, che quando era in difficoltร per tante cose, e cโerano dei partiti, diceva: โMa Cristo รจ morto per tutti: andiamo avanti!โ. Quella capacitร costruttiva. Abbiamo un solo Redentore, una sola unitร : Cristo รจ morto per tutti. Invece la tentazione โฆ anche Paolo lโha sofferta: โIo sono di Paolo, io sono di Apollo, io sono di questo, io sono dellโaltro โฆโ. E pensiamo a noi, cinquantโanni fa, al dopo-Concilio: le divisioni che ha sofferto la Chiesa. โIo sono di questa parte, io la penso cosรฌ, tu cosรฌ โฆโ. Sรฌ, รจ lecito pensarla cosรฌ, ma nellโunitร della Chiesa, sotto il Pastore Gesรน.
Due cose. Il rimprovero degli apostoli a Pietro perchรฉ era entrato nella casa dei pagani e Gesรน che dice: โIo sono pastore di tuttiโ. Io sono pastore di tutti. E che dice: โIo ho altre pecore che non provengono da questo recinto. Io devo guidare anche loro. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo greggeโ (cfr Gv 10,16). ร la preghiera per lโunitร di tutti gli uomini, perchรฉ tutti, uomini e donne, tutti abbiamo un unico Pastore: Gesรน.
Il Signore ci liberi da quella psicologia della divisione, di dividere, e ci aiuti a vedere questo di Gesรน, questa cosa grande di Gesรน, che in Lui siamo tutti fratelli e Lui รจ il Pastore di tutti. Quella parola, oggi: โTutti, tutti!โ, che ci accompagni durante la giornata.
Preghiera per fare la comunione spirituale
Le persone che non possono comunicarsi, fanno la comunione spirituale:
Ai tuoi piedi, o mio Gesรน, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del tuo amore, lโineffabile Eucaristia. Desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore. In attesa della felicitร della comunione sacramentale, voglio possederti in spirito. Vieni a me, o mio Gesรน, che io vengo da te. Possa il tuo amore infiammare tutto il mio essere per la vita e per la morte. Credo in te, spero in te, ti amo.
