PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA
DOMUS SANCTAE MARTHAE
Il cristiano non anestetizza il dolore, ma lo vive nella speranza che Dio ci donerร una gioia che nessuno ci potrร togliere: รจ quanto ha detto il Papa nella Messa del mattino presieduta nella Cappellina di Casa Santa Marta. Il servizio di Sergio Centofanti:
Dolore e gioia della donna che partorisce
Nel Vangelo del giorno, Gesรน, prima della sua Passione, avverte i discepoli che saranno tristi ma che questa tristezza si cambierร in un grido di gioia. E usa lโimmagine della donna quando partorisce: โEโ nel dolore perchรฉ รจ venuta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda piรน della sofferenzaโ. Spera nel dolore ed esulta nella gioia. Commenta Papa Francesco:
- Pubblicitร -
[ads2]โQuesto รจ quello che fanno la gioia e la speranza insieme, nella nostra vita, quando siamo nelle tribolazioni, quando siamo nei problemi, quando soffriamo. Non รจ unโanestesia. Il dolore รจ dolore, ma vissuto con gioia e speranza ti apre la porta alla gioia di un frutto nuovo. Questa immagine del Signore ci deve aiutare tanto nelle difficoltร ; difficoltร tante volte brutte, difficoltร cattive che anche ci fanno dubitare della nostra fede โฆ Ma con la gioia e la speranza andiamo avanti, perchรฉ dopo questa tempesta arriva un uomo nuovo, come la donna quando partorisce. E questa gioia e questa speranza Gesรน dice che รจ duratura, che non passaโ.
Gioia e speranza, non semplice allegria o ottimismo
Gioia e speranza โ sottolinea il Papa โ โvanno insiemeโ:
โUna gioia senza speranza รจ un semplice divertimento, una passeggera allegria. Una speranza senza gioia non รจ speranza, non va oltre di un sano ottimismo. Ma gioia e speranza vanno insieme, e tutte e due fanno questa esplosione che la Chiesa nella sua liturgia quasi โ mi permetto di dire la parola โ senza pudore grida: โEsulti la tua Chiesa!โ, esulti di gioia. Senza formalitร . Perchรฉ quando cโรจ la gioia forte, non cโรจ formalitร : รจ gioiaโ.
Uscire da se stessi
โIl Signore โ afferma Papa Francesco – ci dice che ci saranno problemiโ nella vita e che โquesta gioia e speranza non sono un carnevale: sono unโaltra cosaโ: ย
โLa gioia fa forte la speranza e la speranza fiorisce nella gioia. E cosรฌ andiamo avanti. Ma tutte e due, con questo atteggiamento che la Chiesa vuole dare loro, queste virtรน cristiane, indicano un uscire da noi stessi. Il gioioso non si chiude in se stesso; la speranza ti porta lร , รจ lโancora proprio che รจ sulla spiaggia del cielo e ti porta fuori. Uscire da noi stessi, con la gioia e la speranzaโ.
Una gioia che non passa
โLa gioia umana โ spiega il Papa โ puรฒ essere tolta da qualsiasi cosa, da qualche difficoltร โ. Gesรน, invece, ci vuole donare una gioia che nessuno ci potrร togliere: โEโ duratura. Anche nei momenti piรน buiโ. Cosรฌ accadeย per lโAscensione del Signore: โI discepoli, quando il Signore se ne va e non lo vedono piรน, sono rimasti guardando il cielo, con un poโ di tristezza. Ma sono gli angeli a svegliarliโ. E il Vangelo di Luca riferisce: โTornarono felici, pieni di gioiaโ, โquella gioia di sapere โ dice il Papa – che la nostra umanitร รจ entrata in cielo, per la prima volta!โ. โLa speranza di vivere e di raggiungere il Signoreโ diventa una โgioia che pervade tutta la Chiesaโ. โChe il Signore ci dia questa grazia – conclude il Papa – di una gioia grande che sia lโespressione della speranza, e una speranza forte, che divenga gioia nella nostra vita e custodisca, il Signore, questa gioia e questa speranza, cosรฌ nessuno potrร toglierci questa gioia e questa speranzaโ.
[ads1]
