PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 28 SETTEMBRE 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Affidiamoci agli arcangeli
Un vero e proprio atto di affidamento agli arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele perchรฉ ci aiutino nella lotta contro le seduzioni del diavolo, ci portino le buone notizie della salvezza e ci prendano per mano per non farci sbagliare strada nel cammino della vita, cooperando cosรฌ ยซal disegno di salvezza di Dioยป. ร la preghiera pronunciata dal Papa nella messa celebrata nella cappella di Casa Santa Marta, venerdรฌ 29 settembre, giorno della festa dei santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.
ยซNellโorazione colletta allโinizio della messa โ ha fatto subito presente Francesco โ abbiamo pregato cosรฌ: โO Dio che chiami gli angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi pellegrini sulla terra la protezione degli spiriti beati, che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo voltoโยป.
ยซUna cosa che attira lโattenzione dallโinizio โ ha spiegato il Papa โ รจ che gli angeli e noi abbiamo la stessa vocazione: cooperare al disegno di salvezza di Dio; siamo, per cosรฌ dire, โfratelliโ nella vocazioneยป. Gli angeli ยซstanno davanti al Signore per servirlo, per lodarlo e anche per contemplare la gloria del volto del Signore: gli angeli sono i grandi contemplativi, contemplano il Signore; servono e contemplano. Ma, anche, il Signore li invia per accompagnarci sulla strada della vitaยป.
ยซOggi festeggiamo tre di questi arcangeli โ ha affermato il Pontefice โ perchรฉ hanno avuto un ruolo importante nella storia della salvezza. E festeggiamo questi tre perchรฉ, anche, hanno un ruolo importante nel nostro cammino verso la salvezzaยป.
- Pubblicitร -
A cominciare da ยซMichele โ il grande Michele โ quello che fa la guerra al diavoloยป, ha spiegato il Papa riferendosi al passo dellโApocalisse (12, 7-12) proposto dalla liturgia e sottolineando: ยซAlla fine, quando il drago combatteva contro Michele, quando รจ vinto, il testo dice cosรฌ: โ Il grande drago, il serpente antico, colui che รจ chiamato diavolo e satana e che seduce tutta la terra abitata, fu precipitatoโยป. Il diavolo รจ il ยซnostro nemicoยป e questa, ha spiegato il Pontefice, รจ ยซuna visione della fine del mondo, ma nel frattempo dร fastidio, dร fastidio nella nostra vita: sempre cerca di sedurre, come sedusse la nostra madre Eva, con gli argomenti convincenti: โMangia il frutto, ti farร bene, ti farร conoscere tante coseโยป. E cosรฌ ยซincomincia, come il serpente, a sedurre, a sedurre e poi, quando siamo caduti, ci accusa davanti a Dio: โร un peccatore, รจ mio!โยป.
Dunque, ha rilanciato Francesco, ยซโquesto รจ mioโ รจ proprio la parola del diavolo, ci vince per la seduzione e poi ci accusa davanti a Dio: โร mio, questo me lo porto con meโยป. E ยซMichele gli fa la guerra, il Signore gli chiese di fare la guerra: per noi che siamo in cammino, in questa nostra nostra, verso il cielo, Michele ci aiuta a fargli la guerra, a non lasciarsi sedurre da questo spirito maligno che ci inganna con la seduzioniยป. Proprio ยซper questo oggi ringraziamo san Michele per questo lavoro che fa per la Chiesa e per ognuno di noi, e gli chiediamo di continuare a difenderciยป.
Il secondo arcangelo, ยซGabriele, รจ quello che porta le buone notizie, quello che ha portato la notizia a Maria, a Zaccaria, a Giuseppeยป ha continuato Francesco. Gabriele, quindi, porta ยซle buone notizie e la buona notizia della salvezzaยป. Anche lui ยซรจ con noi e ci aiuta nel camminoยป. Soprattutto quando, e accade ยซtante volte, noi con tante notizie brutte o tante notizie che non hanno sostanza, dimentichiamo la buona notizia, quella del Vangelo di Dio, della salvezza, che Gesรน รจ venuto con noi, ci ha portato la salvezza di Dioยป. Ed รจ proprio ยซGabriele che ci ricorda questo e per questo oggi chiediamo a Gabriele di annunciarci sempre la buona notiziaยป. Gabriele, รจ stata la preghiera di Francesco, ยซricordaci la buona notizia di Dio, quello che Dio ha fattoยป.
ยซE poi cโรจ il terzo arcangelo, Raffaele, quello che ci aiuta nel cammino, quello che cammina con noiยป ha detto il Pontefice. ยซMichele โ ha specificato โ ci difende, Gabriele ci dร la buona notizia e Raffaele ci prende per mano e cammina con noi, ci aiuta nelle tante cose che succedono nel camminoยป. A Raffaele ยซdobbiamo chiedere: per favore, che noi non siamo sedotti per fare il passo sbagliato, sbagliare la strada; guidaci per la buona strada, per il cammino buono. Tu sei il compagno del cammino, come sei stato stato il compagno di cammino di Tobiaยป.
I tre arcangeli, ha proseguito Francesco, ยซsono davanti a Dio, sono nostri compagni perchรฉ hanno la stessa vocazione nel mistero della salvezza: portare avanti il mistero della salvezza. Adorano Dio, glorificano Dio, servono Dioยป. E cosรฌ ยซoggi preghiamo semplicemente i tre arcangeli Michele, Gabriele, Raffaeleยป, ha invitato il Papa suggerendo le parole della preghiera: ยซMichele, aiutaci nella lotta; ognuno sa quale lotta ha nella propria vita oggi, ognuno di noi sa la lotta principale, quella che fa rischiare la salvezza. Aiutaci, Gabriele, portaci notizie, portaci la buona notizia della salvezza, che Gesรน รจ con noi, che Gesรน ci ha salvato e dacci speranza. Raffaele, prendici per mano e aiutaci nel cammino per non sbagliare la strada, per non rimanere fermi: sempre camminare, ma aiutati da teยป.
