PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 16 OTTOBRE 2018 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
La salvezza รจ un dono del Signore
Lโinvito a guardarsi dai cristiani ยซrigidiยป e ยซipocritiยป, preoccupati solo ยซdi apparireยป e ยซdi truccarsi lโanimaยป, รจ stato al centro dellโomelia del Papa alla messa celebrata a Santa Marta martedรฌ mattina, 16 ottobre.
Prendendo spunto dal passo liturgico del vangelo di Luca (11, 37-41), Francesco รจ partito dalla premessa che ยซtanta gente seguiva Gesรน per ascoltarlo, perchรฉ โ dice il Vangelo โ la gente diceva: โQuesto parla con autoritร . Ci piace sentirlo. Non parla come i dottori della leggeโยป. Inoltre ยซlo seguivano perchรฉ Gesรน era attraente, toccava i cuori, si faceva voler beneยป. E infine ยซanche per un poโ di interesse, per essere guariti: portavano gli ammalati perchรฉ li guarisseยป. Lo stesso Gesรน una volta aveva osservato: ยซMa voi venite da me per il pane, perchรฉ vi ho dato da mangiareยป.
In realtร , ยซla gente seguiva Gesรน perchรฉ diceva la veritร , perchรฉ arrivava ai cuoriยป. Al contrario di ciรฒ che facevano ยซquesti dottori della legge, questi scribi, sadducei, farisei, che seguivano Gesรน ma non come discepoli: come giudici, da lontanoยป. Essi infatti ยซlo scrutavano con la lente dโingrandimento per vedere dove potevano prenderlo in qualche sbaglio, in qualche scivolata, in qualcosa che non fosse la vera dottrina: la loroยป. Dunque, ยซlo seguivano con cattive intenzioniยป.
Mentre ยซil popolo amava Gesรนยป, ha rimarcato il Pontefice, ยซquesta gente non amava Gesรน; anzi, odiava Gesรนยป. Eppure ยซquesti erano i โpuriโ, al punto che custodivano tutte le formalitร : le formalitร della legge, della religione, della liturgiaยป. Erano considerati ยซdavvero un modello di formalitร ยป, ma ยซgli mancava vita. Erano โ per cosรฌ dire โ โinamidatiโ. Erano dei rigidiยป. E Gesรน ยซconosceva la loro animaยป.
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ยซLoro โ ha continuato Francesco โ si scandalizzavano delle cose che faceva Gesรน quando perdonava i peccati, quando guariva il sabato. Si strappavano le vesti: โOh! Che scandalo! Questo non รจ di Dio, perchรฉ si deve fare questoโยป. A loro ยซnon importava la gente: importava la legge, le prescrizioni, le rubricheยป.
Il vangelo, dunque, racconta che il Signore ยซva a casa di uno di questi perchรฉ lo aveva invitato a pranzoยป. In realtร , ha precisato il Papa, ยซnon lo invitavano a pranzo perchรฉ gli volessero beneยป, ma ยซper vedere se beveva un poโ troppo o se faceva qualcosa e diceva qualche parola sbagliata, e cosรฌ prenderlo proprio in fallo. Erano sempre dietro di lui per metterlo alla provaยป. In ogni caso ยซGesรน accettaยป: egli infatti ยซรจ liberoยป, dunque ยซaccetta e va; entra, si accomodaยป. E qual รจ la reazione del fariseo? ยซQuesti โsi meravigliรฒโ โ un modo per dire โsi scandalizzรฒโ โ che Gesรน non avesse fatto le abluzioni prima del pranzoยป. Perchรฉ, ha spiegato il Pontefice, ยซquesta gente era educata, si lavava le mani, i piedi, e faceva alcune abluzioni prima di pranzo. E quello che aveva invitato Gesรน โsi meravigliรฒโยป.
Alla sua sorpresa il Signore risponde cosรฌ: ยซVoi farisei pulite lโesterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร e di cattiveriaยป. ร evidente che ยซnon sono parole belleยป. Del resto, ha sottolineato il Papa, ยซGesรน parlava chiaro, non era ipocrita. Parlava chiaroยป. E cosรฌ ยซgli dice: โMa perchรฉ guardate lโesterno? Guarda dentro che cosโรจโยป. Giร in unโaltra occasione aveva detto: ยซVoi siete sepolcri imbiancatiยป: un ยซbel complimentoยป, ha commentato ironicamente Francesco. Essi infatti sono ยซbelli da fuori, tutti perfettiโฆ tutti perfettini… ma dentro pieni di putredine, quindi di aviditร , di cattiveriaยป. E Gesรน, sapendo distinguere bene ยซle apparenze dalla realtร internaยป, smaschera ยซquesti signoriยป che ยซsono i โdottori delle apparenzeโ: sempre perfetti, sempre. Ma dentro cosa cโรจ?ยป.
Il Pontefice ha rimarcato lโatteggiamento ipocrita di questi farisei riferendosi anche ad altri episodi evangelici, a cominciare da quello del samaritano. ยซQuando uno di loro โ ha ricordato โ passรฒ davanti a quel povero uomo bastonato, lasciato mezzo morto dai briganti, guardรฒ e vide da unโaltra parte, e continuรฒ il cammino. Non gli interessava della gente. Gli interessava lโapparenzaยป. E ยซquando davano lโelemosina, facevano suonare la tromba perchรฉ si vedesseยป. Allo stesso modo, ยซquando digiunavano, anche si truccavano in peggio perchรฉ si vedesse che erano cosรฌ tristi, cosรฌ giรน di cordaยป.
Gesรน, dunque, ยซqualifica questa gente con una parola: โipocritaโ. โTu sei un ipocritaโ, perchรฉ dallโesterno tu sembri cosรฌ pulito, perfetto, ma la tua anima รจ unโanima rugosa, grinzosa, sporca, piena di putredine; qui dice โdi aviditร โยป. Unโanima cosรฌ รจ addirittura ยซcapace di uccidere, come hanno fatto loro con Gesรน. E capace di pagare per uccidere o calunniareยป. Anche oggi, ha fatto notare il Papa, ยซsi fa cosรฌ: si paga per dare notizie brutte, notizie che sporchino gli altriยป. Cosรฌ ยซera questa genteยป. E il monito di Gesรน โ ยซguardate lโinternoยป โ non รจ rivolto solo a loro ma risuona attuale anche per i cristiani del nostro tempo.
Sintetizzando in ยซun aggettivoยป questo modo di fare, il Pontefice ha suggerito il termine ยซrigidiยป. E ha spiegato che ยซuna cosa rigida non cambia, non si apre. Questo รจ rigido, e questo non cambia, รจ cosรฌ. Non si apre. ร bloccatoยป. Anche i farisei ยซavevano la vita rigidaยป. Ma, ha fatto presente Francesco, ยซsempre, sotto o dentro una rigiditร , ci sono dei problemi. Gravi problemi. Sempre dietro le apparenze finte di perfezione, di gente buona, ci sono dei problemiยป. E anche ยซdietro le apparenze di buon cristiano โ apparenze, intendiamoci โ che sempre cerca di apparire, di truccarsi lโanima, ci sono dei problemiยป. Perchรฉ ยซlรฌ non cโรจ Gesรนยป ma ยซcโรจ lo spirito del mondoยป.
Allora, si รจ chiesto il Papa, ยซqual รจ il consiglio che dร Gesรน? โStolti โ gli dice โ date piuttosto lโelemosina e vedrete voi che questo, tutto sarร puroโยป. Lโesortazione del Signore รจ chiara: ยซRompi il tuo cuore con lโelemosina. Daโ. Apri. Lascia che lโaria entri, che la grazia entriยป. Costoro, infatti, ยซsono rigidi perchรฉ non hanno creduto che la grazia, che la salvezza รจ gratuita, รจ un dono gratuito di Dioยป. In realtร , ยซnessuno salva se stesso, nessuno. Nessuno salva se stesso neppure con le pratiche di questa gente. No. La salvezza รจ un dono del Signoreยป. Questi uomini, ha ribadito il Pontefice, ยซerano rigidi perchรฉ non sapevano di essere liberiยป, mentre ยซla gratuitร della salvezza in Gesรน รจ quello che ci fa liberiยป, come ricorda anche san Paolo nella lettera ai Galati (5, 1-6) proposta nella prima lettura.
ร istruttivo guardare come si comporta Gesรน. Da una parte, ha evidenziato Francesco, cโรจ ยซil popolo che lo segue, perchรฉ lo ama, perchรฉ gli piace sentirloยป. Certo, ha riconosciuto, cโรจ ยซanche un poโ di interesse pure, perchรฉ guarisca la gente e le dia da mangiare un poโ… Sรฌ, รจ veroยป. Il vangelo ยซmostra, fa vedere quello che รจ il popolo che segue Gesรน. E Gesรน li amaยป. Dallโaltra parte, invece, si trova ยซquesta gente che sempre prende distanza, che giudica tutto, e si presenta cosรฌ perfettaยป. E ยซquesti Gesรน li condanna, per la rigiditร , per la mancanza di amore, per la mancanza di libertร . Dio non puรฒ entrare in quella rigiditร ยป. Da qui il monito del Pontefice: ยซState attenti voi davanti ai rigidi. State attenti davanti ai cristiani โ siano laici, preti, vescovi โ che si presentano cosรฌ โperfettiโ, rigidi. State attentiยป. In queste persone, ha avvertito, ยซnon cโรจ lo Spirito di Dio lรฌ. Manca lo spirito della libertร ยป. E occorre anche stare ยซattenti con noi stessi, perchรฉ questo ci deve portare a pensare nella nostra vita: io cerco di guardare le apparenze soltanto, e non cambio il mio cuore? Non apro il mio cuore alla preghiera, alla libertร della preghiera, alla libertร dellโelemosina, alla libertร delle opere di misericordia?ยป.
In conclusione il Papa ha raccomandato ai fedeli di pregare affinchรฉ ยซil Signore ci faccia capire questa predica di Gesรน sulla gratuitร della salvezza, sulla libertร interiore, e sullโipocrisia di coloro che si presentano sempre con forme esterne perfette, ma dentro hanno tanta cattiveriaยป.
