MEDITAZIONE MATTUTINA DI PAPA FRANCESCO DEL 16 GIUGNO 2015 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE
La povertร รจ al centro del Vangelo
Papa Francesco, nellโomelia della Messa del mattino celebrata a Casa Santa Marta, ha parlato della โteologia della povertร โ, legata al mistero di Cristo, che si รจ impoverito per arricchirci.
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Se si toglie la povertร dal Vangelo non si puรฒ capire il messaggio di Gesรน. Eโ quanto affermato da Papa Francesco nella Messa mattutina a Casa Santa Marta dedicata proprio alla contrapposizione tra ricchezza e povertร . Il Pontefice ha poi ribadito che รจ ingiusto definire โcomunistiโ quei sacerdoti o vescovi che parlano dei poveri. Il servizio di Alessandro Gisotti:
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San Paolo organizza la colletta nella Chiesa di Corinto per la Chiesa di Gerusalemme che vive momenti difficili di povertร . Francesco ha sviluppato la sua omelia sulla โteologia della povertร โ partendo dalla Prima Lettura e subito ha osservato che oggi come allora, povertร รจ โuna parola che sempre mette in imbarazzoโ. Tante volte, ha affermato, si sente dire: โMa questo sacerdote parla troppo di povertร , questo vescovo parla di povertร , questo cristiano, questa suora parlano di povertร โฆ Ma sono un poโ comunisti, no?โ E invece, ha avvertito, โla povertร รจ proprio al centro del Vangelo. Se noi togliessimo la povertร dal Vangelo, non si capirebbe niente del messaggio di Gesรนโ.
Quando la fede non arriva alle tasche non รจ genuina
San Paolo, ha proseguito, parlando alla Chiesa di Corinto evidenzia qual รจ la loro vera ricchezza: โSiete ricchi in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella conoscenza, in ogni zelo e nella caritร che vi abbiamo insegnatoโ. Cosรฌ, รจ lโesortazione dellโApostolo delle Genti, โcome siete ricchi, siate larghi anche in questa opera generosaโ in โquesta collettaโ:ย
โSe avete tanta ricchezza nel cuore, questa ricchezza tanto grande โ lo zelo, la caritร , la Parola di Dio, la conoscenza di Dio โ fate che questa ricchezza arrivi alle tasche. E questa รจ una regola dโoro. Quando la fede non arriva alle tasche, non รจ una fede genuina. Eโ una regola dโoro che Paolo qui dice: โVoi siete ricchi in tante cose, adesso, cosรฌ, siate larghi in questa opera generosaโ. Cโรจ questa contrapposizione fra ricchezza e povertร . La Chiesa di Gerusalemme รจ povera, รจ in difficoltร economica, ma รจ ricca, perchรฉ ha il tesoro dellโannuncio evangelico. E questa Chiesa di Gerusalemme, povera, ha arricchito la Chiesa di Corinto con lโannuncio evangelico; gli ha dato la ricchezza del Vangeloโ.
Lasciarsi arricchire dalla povertร di Cristo
Voi, ha proseguito riprendendo San Paolo, che โsiete ricchi economicamente e che siete ricchi, con tante cose, eravate poveri senza lโannuncio del Vangelo, ma avete arricchito la Chiesa di Gerusalemme, allargando il popolo di Dioโ. โDalla povertร viene la ricchezza โ ha soggiunto Francesco โ รจ uno scambio mutuoโ. Ecco dunque il fondamento della โteologia della povertร โ: โGesรน Cristo da ricco che era โ dalla ricchezza di Dio โ si รจ fatto poveroโ, si รจ abbassato per noi. E di qui allora il significato della prima Beatitudine โBeati i poveri di spiritoโ. Cioรจ โessere povero รจ lasciarsi arricchire dalla povertร di Cristo e non volere essere ricco con altre ricchezze che non siano quelle di Cristoโ:
โQuando noi diamo aiuto ai poveri, non facciamo cristianamente opere di beneficienza. Questo รจ buono, รจ umano – le opere di beneficienza sono cose buone e umane โ ma questa non รจ la povertร cristiana, che vuole Paolo, che predica Paolo. La povertร cristiana รจ che io do del mio e non del superfluo, anche del necessario, al povero, perchรฉ so che lui mi arricchisce. E perchรฉ mi arricchisce il povero? Perchรฉ Gesรน ha detto che Lui stesso รจ nel poveroโ.
La povertร cristiana non รจ unโideologia
Quando mi spoglio di qualcosa, ha evidenziato, โma non solo del superfluo, per dare ad un povero, ad una comunitร poveraโ, questo โmi arricchisceโ. โGesรน agisce in me quando faccio questo โ ha detto โ e Gesรน agisce in lui, per arricchirmi quando faccio questoโ:
โQuesta รจ la teologia della povertร ; questo รจ perchรฉ la povertร รจ al centro del Vangelo; non รจ unโideologia. Eโ proprio questo mistero, il mistero di Cristo che si รจ abbassato, si รจ umiliato, si รจ impoverito per arricchirci. Cosรฌ si capisce perchรฉ la prima delle Beatitudini sia โBeati i poveri di spiritoโ. Essere povero di spirito รจ andare su questa strada del Signore: la povertร del Signore che, anche, si abbassa tanto che adesso si faโ โpaneโ per noi, in questo sacrificio. Continua ad abbassarsi nella storia della Chiesa, nel memoriale della sua passione, nel memoriale della sua umiliazione, nel memoriale del suo abbassamento, nel memoriale della sua povertร , e di questo โpaneโ Lui ci arricchisceโ.
PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA
DOMUS SANCTAE MARTHAE
Ricchezza e povertร
Martedรฌ, 16 giugno 2015
(da: L’Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLV, n.135, 17/06/2015)
ร la ยซteologia della povertร ยป il nodo centrale dellโomelia di Papa Francesco nella messa celebrata martedรฌ 16 giugno a Santa Marta. La riflessione del Pontefice รจ partita dal brano della seconda lettera ai Corinzi (8, 1-9), nel quale san Paolo ยซsta organizzando nella Chiesa di Corinto una colletta per la Chiesa di Gerusalemme, che vive momenti difficili di povertร ยป. Per evitare che la raccolta venisse fatta in modo sbagliato, lโapostolo ยซfa alcune considerazioniยป, una sorta di ยซteologia della povertร ยป, appunto.
Precisazioni necessarie perchรฉ, ha spiegato Francesco, โpovertร โ รจ una parola ยซche sempre mette in imbarazzoยป. Quante volte, infatti, abbiamo sentito dire: ยซMa questo sacerdote parla troppo di povertร , questo vescovo parla di povertร , questo cristiano, questa suora parlano di povertร … Ma sono un poโ comunisti, no?ยป. E invece, ha sottolineato il Papa, ยซla povertร รจ proprio al centro del Vangeloยป, tanto che ยซse noi togliessimo la povertร dal Vangelo, non si capirebbe niente del messaggio di Gesรนยป.
Ecco allora spiegata la catechesi di Paolo ยซsullโelemosina e sulla povertร e le ricchezzeยป che comincia con un esempio preso dallโesperienza della Chiesa della Macedonia. Lรฌ, ยซnella grande prova della tribolazione โ perchรฉ soffrivano tanto per le persecuzioni โ e la loro estrema povertร , la loro gioia ha sovrabbondato e hanno sovrabbondato nella ricchezza della loro generositร ยป. Cioรจ, ยซnel dare, nel sopportare le tribolazioni si sono arricchiti, sono diventati gioiosiยป. ร, ha aggiunto Francesco, quello che si ritrova in una delle beatitudini: ยซBeati voi, quando vi insulteranno, quando vi perseguiteranno…ยป.
Dopo aver fatto questo esempio, Paolo si rivolge di nuovo alla Chiesa di Corinto: ยซE come voi siete ricchi, pensate a loro, alla Chiesa di Gerusalemmeยป. Ma, ha chiesto il Papa, di quale ricchezza parla Paolo? La risposta si legge immediatamente dopo: ยซSiete ricchi in ogni cosa: nella fede, nella parola, nella conoscenza, in ogni zelo e nella caritร che vi abbiamo insegnatoยป. Ed รจ seguita da unโesortazione: ยซCosรฌ, come siete ricchi, siate larghi anche in questa opera generosaยป. Fate, cioรจ, ha spiegato Francesco, ยซche questa ricchezza tanto grande โ lo zelo, la caritร la parola di Dio, la conoscenza di Dio โ arrivi alle tascheยป. Perchรฉ, ha aggiunto, ยซquando la fede non arriva alle tasche, non รจ una fede genuinaยป; e questa รจ ยซuna regola dโoroยป da ricordare.
Dal brano paolino emerge, quindi, una ยซcontrapposizione fra ricchezza e povertร . La Chiesa di Gerusalemme รจ povera, รจ in difficoltร economica, ma รจ ricca, perchรฉ ha il tesoro dellโannuncio evangelicoยป. Ed รจ proprio ยซquesta Chiesa di Gerusalemme, poveraยป, ad avere arricchito la Chiesa di Corinto ยซcon lโannuncio evangelico: gli ha dato la ricchezza del Vangeloยป. Chi era ricco economicamente era in realtร povero ยซsenza lโannuncio del Vangeloยป. Cโรจ, ha detto il Pontefice, ยซuno scambio mutuoยป e cosรฌ ยซdalla povertร viene la ricchezzaยป.
ร a questo punto, ha spiegato il Papa, che ยซPaolo, col suo pensiero, arriva al fondamento di quello che noi possiamo chiamare โla teologia della povertร โ e perchรฉ la povertร รจ al centro del Vangeloยป. Si legge nellโepistola: ยซConoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesรน Cristo: da ricco che era si รจ fatto povero per voi, perchรฉ voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertร ยป. Dunque ยซรจ stato proprio il Verbo di Dio fattosi carne, il Verbo di Dio in questa condiscendenza, in questo abbassarsi, in questo impoverirsi, a farci, a noi, ricchi nei doni della salvezza, della parola, della graziaยป. Questo ยซรจ il nocciolo proprio della teologia della povertร ยป, che, del resto, si ritrova, nella prima beatitudine: ยซBeati i poveri di spiritoยป. Ha puntualizzato Francesco: ยซEssere povero รจ lasciarsi arricchire dalla povertร di Cristo e non volere essere ricco con altre ricchezze che non siano quelle di Cristo, รจ fare quello che ha fatto Cristoยป. Non รจ solo il farsi poveri, ma รจ ยซun passo in piรน ancoraยป, perchรฉ, ha detto, ยซil povero mi arricchisceยป.
Calandosi nella concretezza della vita quotidiana, il Papa ha spiegato che ยซquando noi diamo aiuto ai poveri, non facciamo cristianamente opere di beneficenzaยป. Siamo di fronte a un atto ยซbuonoยป, un atto ยซumanoยป, ma ยซquesta non รจ la povertร cristiana, che vuole Paolo, che predica Paoloยป. Perchรฉ povertร cristiana significa ยซche io do del mio e non del superfluo, anche del necessario, al povero, perchรฉ so che lui mi arricchisceยป. E perchรฉ mi arricchisce il povero? ยซPerchรฉ Gesรน ha detto che lui stesso รจ nel poveroยป.
Lo stesso concetto รจ ribadito da Paolo quando scrive: ยซNostro Signore Gesรน Cristo, da ricco che era, si รจ fatto povero per voi, perchรฉ voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertร ยป. Questo accade ยซogni volta che io mi spoglio di qualcosa, ma non solo del superfluo, per dare a un povero, a una comunitร povera, a tanta gente povera che manca di tuttoยป, perchรฉ ยซil povero mi arricchisceยป in quanto ยซรจ Gesรน che agisce in luiยป.
Ecco perchรฉ, ha concluso Francesco, la povertร ยซnon รจ unโideologiaยป. La povertร ยซรจ al centro del Vangeloยป. Nella ยซteologia della povertร ยป troviamo ยซil mistero di Cristo che si รจ abbassato, si รจ umiliato, si รจ impoverito per arricchirciยป. Cosรฌ si capisce ยซperchรฉ la prima delle beatitudini sia: โBeati i poveri di spiritoโยป. Ed ยซessere povero di spirito, โ ha precisato il Pontefice โ รจ andare su questa strada del Signoreยป, il quale ยซsi abbassa tantoยป da farsi ยซpane per noiยป nel sacrificio eucaristico. Gesรน, cioรจ, ยซcontinua ad abbassarsi nella storia della Chiesa, nel memoriale della sua passione, nel memoriale della sua umiliazione, nel memoriale del suo abbassamento, nel memoriale della sua povertร , e di questo โpaneโ lui ci arricchisceยป.
Da qui il suggerimento finale per la preghiera: ยซChe il Signore ci faccia capire la strada della povertร cristiana e lโatteggiamento che noi dobbiamo avere quando aiutiamo i poveriยป.
