PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 15 MAGGIO 2020
NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Il Papa: nelle famiglie cresca l’amore. Dove c’รจ la rigiditร non c’รจ lo Spirito di Dio
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Introduzione
Oggi รจ la Giornata mondiale della famiglia: preghiamo per le famiglie, perchรฉ cresca nelle famiglie lo Spirito del Signore, lo spirito di amore, di rispetto, di libertร .
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Omelia
Nel Libro degli Atti degli Apostoli vediamo che nella Chiesa, allโinizio, cโerano tempi di pace, lo dice tante volte: la Chiesa cresceva, in pace, e lo Spirito del Signore si diffondeva; tempi di pace (cfr At 9,31). Cโerano anche tempi di persecuzione, cominciando dalla persecuzione di Stefano (cfr At 7,59), poi Paolo persecutore, convertito, poi anche lui perseguitato (cfr At 13,50)โฆ Tempi di pace, tempi di persecuzioni, e anche cโerano tempi di turbamento. E questo รจ lโargomento della prima lettura di oggi: un tempo del turbamento. ยซAbbiamo saputo che alcuni di noi โ scrivono gli apostoli ai cristiani che sono venuti dal paganesimo โ abbiamo saputo che alcuni di noi, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi โ a turbarvi โ con discorsi che hanno sconvolto i vostri animiยป (At 15,24).
Cosa era successo? Questi cristiani che provenivano dai pagani avevano creduto in Gesรน Cristo e ricevuto il battesimo, ed erano felici: avevano ricevuto lo Spirito Santo. Dal paganesimo al cristianesimo, senza alcuna tappa intermedia. Invece questi che si chiamano โi giudaizzantiโ, sostenevano che non si potesse fare questo. Se uno era pagano, prima doveva farsi ebreo, un buon giudeo, e poi farsi cristiano, per essere nella linea dellโelezione del popolo di Dio. E questi cristiani non capivano questo: โMa come, noi siamo cristiani di seconda classe? Non si puรฒ passare dal paganesimo direttamente al cristianesimo? Non รจ che la Risurrezione di Cristo ha sciolto lโantica legge e lโha portata a una pienezza ancora piรน grande ?โ. Erano turbati e cโerano tante discussioni tra loro. E quelli che volevano questo erano persone che con argomenti pastorali, argomenti teologici, anche alcuni morali, sostenevano che no: che si dovesse fare il passo cosรฌ! E questo metteva in discussione la libertร dello Spirito Santo, anche la gratuitร della Risurrezione di Cristo e della grazia. Erano metodici. E anche rigidi. Di questi, Gesรน aveva detto, dei loro maestri, dei dottori della Legge: โGuai a voi che percorrete cielo e mare per fare un proselito e quando lโavete trovato lo fate peggio di prima. Lo fate figlio della Geennaโ. Piรน o meno cosรฌ dice Gesรน nel capitolo 23ยฐ di Matteo (cfr v. 15). Questa gente che era โideologicaโ โ piรน che โdogmaticaโ, era โideologicaโ โ avevano ridotto la Legge, il dogma a unโideologia e โsi deve fare questo, e questo, e questoโ: una religione di prescrizioni, e con questo toglievano la libertร dello Spirito. E la gente che li seguiva era gente rigida, gente che non si sentiva a suo agio, non conosceva la gioia del Vangelo. La perfezione della strada per seguire Gesรน era la rigiditร : โSi deve fare questo, questo, questo, questoโฆโ. Questa gente, questi dottori โmanipolavanoโ le coscienze dei fedeli, o li facevano diventare rigidiโฆ o se ne andavano.
Per questo, io mi ripeto tante volte, dico che la rigiditร non รจ del buono Spirito, perchรฉ mette in questione la gratuitร della Redenzione, la gratuitร della Risurrezione di Cristo. E questa รจ una cosa vecchia: durante la storia della Chiesa, questo si รจ ripetuto. Pensiamo ai pelagiani, a questiโฆ questi rigidi, famosi. E anche nei nostri tempi abbiamo visto alcune organizzazioni apostoliche che sembravano proprio bene organizzate, che lavoravano beneโฆ ma tutti rigidi, tutti uguali uno allโaltro, e poi abbiamo saputo della corruzione che cโera dentro, anche nei fondatori.
Dovโรจ rigiditร non cโรจ lo Spirito di Dio, perchรฉ lo Spirito di Dio รจ libertร . E questa gente voleva fare dei passi togliendo la libertร dello Spirito di Dio e la gratuitร della Redenzione: โPer essere giustificato, tu devi fare questo, questo, questo, questoโฆโ. La giustificazione รจ gratuita. La morte e la Risurrezione di Cristo รจ gratuita. Non si paga, non si compra: รจ un dono! E questi non volevano fare questo.
ร bella la strada: gli apostoli si riuniscono in questo concilio e alla fine scrivono una lettera che incomincia cosรฌ: ยซร parso bene, infatti, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligoยป (At 15,28), e mettono questi obblighi piรน morali, di buon senso: di non confondere il cristianesimo con il paganesimo, con lโastenersi dalle carni offerte agli idoli, eccetera. E alla fine, questi cristiani che erano turbati, riuniti in assemblea hanno ricevuto la lettera e ยซQuando l’ebbero letta, si rallegrarono per l’incoraggiamento che infondevaยป (v. 31) . Dal turbamento alla gioia. Lo spirito della rigiditร sempre ti porta al turbamento: โMa questo lโho fatto bene? Non lโho fatto bene?โ. Lo scrupolo, questoโฆ Lo spirito della libertร evangelica ti porta alla gioia, perchรฉ รจ proprio questo che Gesรน ha fatto con la sua Risurrezione: ha portato la gioia! Il rapporto con Dio, il rapporto con Gesรน non รจ un rapporto cosรฌ, di โfare le coseโ: โIo faccio questo e Tu mi dai questoโ. Un rapporto cosรฌ, dico โ mi perdoni il Signore โ commerciale: no! ร gratuito, come รจ gratuito il rapporto di Gesรน con i discepoli. ยซVoi siete miei amiciยป (Gv 15,14). โNon vi chiamo servi, vi chiamo amiciโ (cfr Gv 15). ยซNon voi avete scelto me, ma io ho scelto voiยป (v. 16): questa รจ la gratuitร .
Chiediamo al Signore che ci aiuti a discernere i frutti della gratuitร evangelica dai frutti della rigiditร non-evangelica, e che ci liberi da ogni turbamento di coloro che mettono la fede, la vita della fede sotto le prescrizioni casistiche, le prescrizioni che non hanno senso. Mi riferisco a queste prescrizioni che non hanno senso, non ai Comandamenti. Che ci liberi da questo spirito di rigiditร che ti toglie la libertร .
Preghiera per fare la comunione spirituale
Le persone che non si comunicano, fanno adesso la comunione spirituale:
Ai tuoi piedi, o mio Gesรน, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito, che si abissa nel suo nulla e nella tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del tuo amore, lโineffabile eucaristia. Desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore. In attesa della felicitร della comunione sacramentale, voglio possederti in spirito. Vieni a me, o mio Gesรน, che io vengo da te. Possa il tuo amore infiammare tutto il mio essere per la vita e per la morte. Credo in te, spero in te, ti amo. Cosรฌ sia.
