L’uomo interiore

420

l-uomo-interiore“Alla scoperta dell’uomo nascosto del cuore”.

Nei confronti della vita interiore la nostra epoca sembra combattuta tra due atteggiamenti opposti. Da un lato è ossessionata dal desiderio di conoscerla, dall’altro sembra proprio che incontri particolare difficoltà ad abbandonarvisi. Perché? Dio si à forse ritirato in questo inizio del terzo millennio? Oppure siamo noi a non saper più né ascoltare né discernere? Sicuramente Dio non c’entra. Egli ha fame e sete di uomini e di donne ai quali donarsi senza restrizioni.

Ci sono però tre fattori che oggi ci rendono più difficile accostarci all’esperienza spirituale: l’evangelo ridotto a un’ideologia, l’evangelo ridotto ad attivismo, l’evangelo ridotto a legalismo moralista.

Ma quando giungiamo al cuore dell’evangelo siamo raggiunti e afferrati dall’amore di Dio così da essere elevati da lui al di là di noi stessi, per sfociare e sprofondare eternamente in lui (Ruusbroec).

In certi momenti sentiamo, nella fede,
che esiste in noi un luogo segreto,
nel quale la preghiera non si interrompe mai.
Dio in esso ci interpella continuamente,
e noi in quel luogo
sperimentiamo di essere legati a lui.

André Louf, abate per oltre trent’anni dell’Abbazia trappista di Mont-des-Cats, è uno dei più autorevoli maestri spirituali del nostro tempo. Presso le edizioni Qiqajon ha già pubblicato diversi volumi sulla vita spirituale cristiana e inoltre Cantare la vita e L’umiltà.

Ascolta l’intervento di Don Marco Busca docente di teologia in Seminario e all’Università Cattolica*

[powerpress]

* Link utili: Radio Voce in Blu

Acquista il libro su Libreria del Santo