Luigi Accattoli – Cerco fatti di Vangelo 2 – 139 storie italiane

1264

Fatti di Vangelo: sono le storie che attestano una particolare attualità del Vangelo nell’Italia di oggi. Un’attualità riscontrabile nella cronaca d’ogni giorno e nelle storie di vita: il perdono, la fede pagata con la vita, ogni fattiva misericordia dell’altro e ogni compassione, la riscoperta della preghiera e la sua presenza sulla scena pubblica, l’accettazione della sofferenza, della vecchiaia e della morte nella speranza della risurrezione.
Sono 139 storie dei nostri giorni, narrate con nomi e cognomi, date e luoghi. Un giornalista famoso le racconta dal vivo per favorire la crescita di una pedagogia testimoniale: «Agiscono da contravveleno per ogni scoraggiamento di fronte al peccato dei credenti e riconciliano tra loro le diverse componenti ecclesiali» (dalla Premessa).

Sommario

Premessa. Che cosa cerco e come. 1. Nuovi martiri in terra d’islam. 2. Madri che danno la vita. 3. Il perdono agli uccisori dei parenti. 4. La reazione all’handicap. 5. Anche in ospedale si può essere felici. 6. La vita è mutata ma non è tolta. 7. Celebrazione ecclesiale della propria morte. 8. La voce dello sposo e la voce della sposa. 9. Coppie in missione come Aquila e Priscilla. 10. Padri e madri di vocazione. 11. Dalla droga, dall’AIDS, dalla strada e da ogni male. 12. Il corpo in dono. Donazioni e trapianti. 13. Qui è perfetta letizia. 14. Eremiti e pellegrini del terzo millennio. 15. Preghiera pubblica. Indice dei nomi.

Ascolta l’intervento  dell’autore su Radio Vaticana

[powerpress]

Link utili:

Acquista il libro su Libreria del Santo