
“L’arte, oltre a essere un testimone credibile della bellezza del creato, รจ anche uno strumento di evangelizzazione. Guardiamo la Cappella Sistina: cosa ha fatto Michelangelo? Un lavoro di evangelizzazione.“
“I musei devono accogliere le nuove forme d’arte. Devono spalancar le porte alle persone di tutto il mondo. Essere uno strumento di dialogo tra le culture e le religioni, uno strumento di pace. Essere vivi! Non polverose raccolte del passato solo per gli ‘eletti’ e i ‘sapienti’, ma una realtร vitale che sappia custodire quel passato per raccontarlo agli uomini di oggi, a cominciare dai piรน umili.“
“Questo รจ il ruolo del poeta, dell’artista: contrastare la cultura dello scarto ed evangelizzare” sostiene papa Francesco in queste pagine, prendendo come esempio l’artista argentino contemporaneo Alejandro Marmo che lavora con materiali di scarto e persone emarginate: “Questa societร ha preso l’abitudine, dopo l’usa e getta delle cose, di usare e scartare anche le persone, cosรฌ come butta via le loro illusioni e i loro sogni… Niente รจ perduto, niente รจ scartato, tutto ha un senso all’interno della magnifica opera di Dio. La misericordia di Dio non scarta.“
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In questo libro, nato dalla collaborazione tra Mondadori e Musei Vaticani e disponibile esclusivamente in italiano, Papa Francesco per la prima volta parla della sua idea di arte.
Lโarte รจ raccontata in primis come potente strumento di evangelizzazione, un ponte tra veritร e bellezza, nel quale lโartista diventa testimone e tramite espressivo dellโinvisibile.
Il Papa parla anche dellโimportanza dei Musei, intesi come luoghi di comunicazione interculturale, che custodiscono la memoria del passato per trasmetterla alle generazioni future.
Ad illustrare il pensiero del Pontefice vengono scelte 11 opere tra sculture, dipinti e monumenti โ illustrate da fotografie a colori โ, considerate esempi di arte capaci di portare a tutti il messaggio evangelico. Tra queste, il Torso del Belvedere, il Buon Pastore, lโObelisco di San Pietro, nonchรฉ la Volta della Sala di Costantino e la Deposizione di Cristo del Caravaggio, fino agli affreschi michelangioleschi nella Cappella Sistina.
Vengono ripercorse le vicende storico-artistiche delle opere analizzate, con particolare attenzione verso lโiconografia e la simbologia di ciascuna, senza tralasciare aneddoti curiosi e spesso inediti.
โNon dobbiamo avere paura di trovare e utilizzare nuovi simboli, nuove forme di arte, nuovi linguaggi, anche quelli che sembrano poco interessanti a chi evangelizza o ai curatori ma che sono invece importanti per le persone, perchรฉ sanno parlare alle persone.โ

Per illustrare ancora meglio questa sua concezione dellโarte, Papa Francesco indica alcune opere, una sorta di galleria ideale che va dal Torso del Belvedere allโObelisco di San Pietro, dalla Volta della sala di Costantino di Raffaello alla Deposizione del Caravaggio, dalla Cappella Sistina alla Renault 4 dello stesso Bergoglio.
AUTORE
Tiziana Lupi (Roma, 7 luglio 1966), laureata in Psicologia, รจ giornalista e autrice di documentari a carattere storico e religioso. Ha lavorato per diversi programmi Rai e ha scritto alcune puntate della serie tv “Don Matteo”.
ร autrice (insieme a Lucia Macale) del libro Il comitato sai che fa? Metamorfosi dell’autore televisivo.
Attualmente collabora con il quotidiano “Avvenire” e con i settimanali “Tv Sorrisi e Canzon”, “Il mio Papa” e “Telepiรน”.



