Papa Francesco – Il nome di Dio è misericordia – Una conversazione con Andrea Tornielli

37

Il nome di Dio è misericordia - Una conversazione con Andrea TornielliCon parole semplici e dirette, papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Al centro, c’è il tema che più gli sta a cuore – la misericordia – da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime – dentro e fuori la Chiesa – che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell’umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega – attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore – le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto.

Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Dal 13 marzo 2013 e Vescovo di Roma e il 266° papa della Chiesa cattolica. Il 13 marzo 2015 ha deciso di imprimere una decisiva svolta al pontificato indicendo l’Anno Santo della Misericordia, che iniziera l’8 dicembre 2015 e terminera il 20 novembre 2016.

Andrea Tornielli, vaticanista, giornalista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito web «Vatican Insider», collabora con varie riviste italiane e internazionali. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui ricordiamo la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta in 16 lingue, e il volume Papa Francesco. Questa economia uccide, tradotto in 9 lingue.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

Qui il servizio di Radio Vaticana

[powerpress]

Il nome di Dio è misericordia - Una conversazione con Andrea Tornielli - retro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.