La forza della debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale

441

Copertina del libroQual è il significato umano e spirituale del desiderio? È un ostacolo da eliminare o elemento da approfondire? Si può vivere senza affetti? Cosa significa “valere”? E quali risvolti può comportare per la vita spirituale? Rabbia e aggressività sono nemici da fuggire o degli alleati indispensabili? Perché hanno un rapporto così notevole con la speranza e la depressione? Che fare quando arriva il momento della crisi? È solo smarrimento o un’offerta di possibilità nuove? Perché il deserto, luogo di desolazione e morte, stranamente, è anche il simbolo-principe della crisi e della maturità spirituale? Il senso dell’umorismo può essere un segno di salute mentale e spirituale? E quando l’amicizia può considerarsi un aiuto per la propria vita?
In questo libro si cerca di dare una risposta a questi ed altri interrogativi con cui, bene o male, ognuno è chiamato a fare i conti: essi vengono presi in considerazione nel loro rapporto con la vita spirituale, senza con questo trascurare il contributo offerto dalle scienze umane. Scopo di questo confronto è di giungere a una visione più vera e riconciliata con la propria affettività: un ideale non facile, ma necessario.
Gli affetti costituiscono una realtà fragile e apparentemente imprevedibile, eppure sono la nostra forza, un tesoro prezioso per conoscere la verità di noi stessi e del nostro rapporto con Dio.
P. Giovanni Cucci è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dopo l’ingresso nella Compagnia di Gesù ha compiuto gli studi di teologia a Napoli alla Facoltà S. Luigi e successivamente la licenza in psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha anche conseguito il dottorato in filosofia. Attualmente insegna Etica presso lo studentato della Compagnia di Gesù a Padova ed è professore incaricato di filosofia e psicologia presso l’Università Gregoriana.

Acquista il libro su IBS

Da Radio Voce in Blu

Suor Francesca Bernacchia, Dorotea da Cemmo del Centro Mater Divinae Gratiae, ci offre ad ogni puntata suggerimenti sulla lettura di libri ricchi di spunti di riflessione sul tema della spiritualità.