Il manuale dell’imperfetto incontro formativo

59

Che cos’è un incontro formativo?
Come lo si fa? E come lo si conduce?
Ma soprattutto, come sappiamo se è andato bene?

Le risposte in questo libro con lo studio e la pratica di Gigi Cotichella, formatore poliedrico e interattivo che lavora con aziende, comunità, scuole, parrocchie, enti no profit, genitori. Un manuale e un percorso per riflettere sul “fare formazione”, dove si possono trovare anche 93 tecniche per iniziare a lavorare subito.

Per scoprire come creare, condurre e valutare un incontro formativo. Anche online. Per arrivare al perfetto incontro formativo, sapendo che è sempre imperfetto, non solo perché si può migliorare, ma soprattutto perché l’imperfetto ci ricorda che il presente è figlio di qualcosa che andava fatto prima. Come leggere questo libro.

ACQUISTA IL LIBRO SU
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO | EDIZIONI EFFATA’

Leggi un estratto del libro

Istruzioni, Mappe, Prefazioni…cominciamo bene!

Di’ la verità: anche tu sei uno di quelli che salta introduzioni, premesse, preamboli, prefazioni e prologhi, e ti sei fermato qui solo perché il titolo era strano, eh? Io sono così. Mi devo sforzare. Perciò non ti ruberò troppo tempo. Ti dico solo due parole. La prima è GRAZIE. Davvero. Per aver comprato il libro ma soprattutto per voler donare il tuo tempo nel leggerlo… anche perché il libro forse te l’hanno regalato. In ogni caso, grazie. Perché vuoi formarti e perché in qualche modo ci stiamo legando in un cammino insieme. Magari ci siamo conosciuti tempo fa a un corso, magari ci conosciamo attraverso questo libro. Non so esattamente chi sei e che cosa ti aspetti. Ma se sei qui è bellissimo: per questo, grazie.

La seconda parola è ATTENZIONE. Perché è un percorso. Non tutte le risposte arrivano subito e non tutte arriveranno alla fine della lettura. Anzitutto perché magari la tua domanda ti porterà altrove e poi perché certe risposte ci arrivano solo quando noi facciamo la differenza. Non ho pensato a strumenti pronti e fatti, anche se ne ho sparsi un bel po’ dentro il libro. Piuttosto ti propongo un percorso e sono qui le uniche istruzioni che mi permetto di darti: valuta tutto e trattieni il bello e l’utile. E, dopo averlo trattenuto, lascialo andare. Fai un primo piccolo passo. Tutti i grandi cambiamenti partono sempre da lì.

Spero che questo libro ti sia d’aiuto proprio in questo: nel fare almeno un nuovo piccolo passo. Per sapere come faremo a farlo e che cosa c’è dentro questo libro vai avanti e naviga un po’ nelle mappe dei contenuti, noi ci rivediamo tra due pagine.

ACQUISTA IL LIBRO SU
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO | EDIZIONI EFFATA’

Articolo precedenteFabrizio Francesco Campus – Commento al Vangelo del giorno – 12 Ottobre 2021
Articolo successivoEnzo Bianchi – Commento al Vangelo di domenica 17 Ottobre 2021