Lettera del Cardinale Segretario di Stato al Presidente del Centro di Azione Liturgica in occasione della 70ma Settimana Liturgica Nazionale (Messina, 26-29 agosto 2019)

Data:

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Pubblichiamo di seguito la Lettera che il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato a S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta e Presidente del Centro di Azione Liturgica, in occasione della 70ma Settimana Liturgica Nazionale, che si svolge dal 26 al 29 agosto 2019 a Messina, sul tema โ€œLiturgia: chiamata per tutti alla santitร  battesimaleโ€:

Lettera dellโ€™Em.mo Card. Pietro Parolin

Vaticano, 16 agosto 2019

Eccellenza Reverendissima,

sono lieto di trasmettere il cordiale e beneagurante saluto del Santo Padre Francesco a Lei, a S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina-Lipari-S. Maria del Mela, e a quanti prenderanno parte alla Settimana Liturgica Nazionale, il cui ininterrotto cammino raggiunge oggi il 70o anno. รˆ significativo ricordare come, portandosi di diocesi in diocesi attraverso la penisola italiana, questa iniziativa ha potuto preparare, accompagnare, far conoscere e approfondire il cammino di rinnovamento liturgico voluto dal Concilio Vaticano II, come ebbe a riconoscere Papa Francesco, sottolineando che ยซla fatica non รจ mancata, ma neppure la gioiaยป, ed esortando: ยซรˆ ancora questo lโ€™impegno che vi chiedo oggi: aiutare i ministri ordinati, come gli altri ministri, i cantori, gli artisti, i musicisti, a cooperare affinchรฉ la liturgia sia โ€œfonte e culmineโ€ della vitalitร  della Chiesa (cfr Sacrosanctum Concilium, 10)ยป (Discorso ai partecipanti alla 68a Settimana Liturgica Nazionale, 24 agosto 2017).

La sensibilitร  ecclesiale del Centro di Azione Liturgica e la sollecitudine pastorale dellโ€™Arcidiocesi ospitante sono venute a convergere sullโ€™esigenza di mettere la santitร  al centro della riflessione dellโ€™annuale appuntamento: ยซLiturgia: chiamata per tutti alla santitร  battesimale. โ€œScelti per essere santi e immacolati di fronte a lui nella caritร  (Ef 1,4)โ€ยป. Di recente Papa Francesco ha voluto richiamare allโ€™attenzione di tutti i credenti questa fondamentale veritร  della fede e della vita cristiana, messa in luce dai Padri conciliari (cfr Lumen gentium, 9; 40), con lโ€™obiettivo ยซdi far risuonare ancora una volta la chiamata alla santitร , cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunitร ยป (Esort. ap. Gaudete et exsultate, 2).

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Il tema della santitร  chiama subito e direttamente in causa la liturgia. Ricordava Papa Francesco nellโ€™udienza summenzionata che ยซla liturgia รจ โ€œvivaโ€ in ragione della presenza viva di Colui che โ€œmorendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vitaโ€ (Prefazio pasquale I)ยป e che ยซLa liturgia รจ vita per lโ€™intero popolo della Chiesaยป. Il Concilio Vaticano II, infatti, insegna che ยซCristo รจ sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgicheยป e ยซper il compimento di questโ€™opera cosรฌ grande, con la quale viene resa a Dio una gloria perfetta e gli uomini vengono santificati, Cristo associa sempre a sรฉ la Chiesa, sua sposa amatissima, la quale lโ€™invoca come suo Signore e per mezzo di Lui rende il culto allโ€™eterno Padreยป. E aggiunge: ยซGiustamente perciรฒ la liturgia รจ considerata come lโ€™esercizio della funzione sacerdotale di Gesรน Cristo. In essa, la santificazione dellโ€™uomo รจ significata per mezzo di segni sensibili e realizzata in modo proprio a ciascuno di essi; in essa il culto pubblico integrale รจ esercitato dal corpo mistico di Gesรน Cristo, cioรจ dal capo e dalle sue membraยป (Sacrosanctum Concilium, 7). I Padri conciliari insistono sul fatto che la liturgia, nel momento in cui celebra la santitร , santifica quanti vi partecipano e in questo modo glorifica il Nome santo e ineffabile. La santitร  accolta e celebrata nella liturgia mostra la trascendenza di Dio, il Tre Volte Santo, lโ€™Altissimo, lโ€™Onnipotente, ยซil beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, il solo che possiede lโ€™immortalitร  e abita una luce inaccessibileยป (1Tm 6,15-16), ma nella liturgia, in continuitร  con lโ€™Incarnazione, la โ€œMaestร  divinaโ€ si offre nella vicinanza allโ€™uomo. La liturgia, infatti, รจ lโ€™attuazione sacramentale dellโ€™Alleanza del Padre con gli uomini nel Figlio, Verbo fatto carne, per permettere agli uomini di vivere la sua stessa vita, rendendoli figli nel Figlio e tempio vivo dello Spirito. Nella liturgia, lโ€™inaccessibile santitร  di Dio si rende prossimitร  tangibile nel Cristo e in Lui si presenta e si comunica con il volto della misericordia, dellโ€™agape, lโ€™amore gratuito che il Padre riversa nel cuore dei credenti mediante il dono dello Spirito (cfr Rm 5,5).

Il Santo Padre auspica che dalle celebrazioni e dalle riflessioni della Settimana maturi la consapevolezza che la liturgia รจ luogo privilegiato in cui la santitร  di Dio ci attira a sรฉ con la sua bellezza, la sua veritร  e la sua bontร . Particolarmente nellโ€™Eucaristia, lo Spirito Santo ci fa entrare nel mistero pasquale, donandoci di passare con Cristo dalla morte alla vita, ci rende partecipi della vita divina che, accolta, trasfigura tutto il nostro essere mortale, rendendolo capace di amare come Lui, offrendo la propria vita nel servizio dei fratelli (cfr Catechesi del 22 novembre 2017). ยซPerchรฉ la vita sia veramente una lode gradita a Dio, occorre infatti cambiare il cuore. A questa conversione รจ orientata la celebrazione cristiana, che รจ incontro di vita col โ€œDio dei viventiโ€ (Mt 22,32). La liturgia, infatti, รจ unโ€™esperienza protesa alla conversione della vita tramite lโ€™assimilazione del modo di pensare e di comportarsi del Signore, รจ vita che forma, [โ€ฆ] tesoro vivente che non puรฒ essere ridotto a gusti, ricette e correnti, ma va accolto con docilitร  e promosso con amore, in quanto nutrimento insostituibile per la crescita organica del Popolo di Dio. La liturgia non รจ il campo del โ€œfai-da-teโ€, ma lโ€™epifania della comunione ecclesiale. Perciรฒ, nelle preghiere e nei gesti risuona il โ€œnoiโ€ e non 1โ€™โ€œioโ€; la comunitร  reale, non il soggetto idealeยป (Discorso alla Plenaria della Congregazione e il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, 14 febbraio 2019).

รˆ prezioso, quindi, il compito che vi attende: diffondere nel Popolo di Dio lo splendore del mistero vivo del Signore, che si manifesta nella liturgia, con una formazione liturgica protesa a far prendere coscienza a tutti del ruolo insostituibile della liturgia nella e per la Chiesa. Concretamente si tratta di aiutare le comunitร  a interiorizzare meglio la preghiera della Chiesa, ad amarla come esperienza di incontro col Signore e con i fratelli e, alla luce di ciรฒ, a riscoprirne i contenuti e osservarne i riti. La liturgia sarร  autentica, cioรจ in grado di formare e trasformare coloro che vi partecipano, se questi, pastori e laici, apprenderanno sempre meglio a coglierne il significato e il linguaggio simbolico, inclusa lโ€™arte, il canto e la musica al servizio del mistero celebrato, comprendendovi anche il silenzio. La mistagogia si rivela la via piรน idonea per entrare in questo percorso, in cui si apprende ad accogliere con stupore la vita nuova ricevuta mediante i Sacramenti e a rinnovarla continuamente con gioia (cfr ibid.).

Il Santo Padre assicura il Suo particolare ricordo nella preghiera, perchรฉ il lavoro di questi giorni porti buoni e abbondanti frutti per il cammino delle Chiese che sono in Italia e, mentre domanda il ricordo nella preghiera, imparte di cuore una speciale Benedizione ai vescovi, ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose e ai laici presenti, come pure ai relatori, affidando tutti alla materna premura di Maria, Madre della Chiesa.

Nellโ€™unire i miei personali voti augurali, profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio

dellโ€™Eccellenza Vostra Reverendissima
dev.mo nel Signore

Card. Pietro Parolin
Segretario di Stato

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