L’Apocalisse di San Giovanni messa in musica al Festival dei due Mondi

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ApoklypsisAl Festival dei due mondi di Spoleto, la giornata di oggi vede la prima esecuzione assoluta dellโ€™Oratorio “Apokร lipsis” di Marcello Panni. Un’opera che ha visto il prezioso contributo esegetico di mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il servizio di Silvia Mendicino.

Attesissima al Festival di Spoleto la prima esecuzione assoluta dellโ€™Oratorio “Apokร lipsis” del Maestro Panni, basato su estratti dal libro dellโ€™Apocalisse di Giovanni. Eโ€™ stato mons. Gianfranco Ravasi a suggerire per il lavoro i versetti dellโ€™ultimo libro della Bibbia. Presenti nellโ€™opera anche commenti dello stesso mons. Ravasi, che cosรฌ si รจ espresso riguardo al motivo per cui lโ€™Apocalisse di Giovanni ha sollecitato lโ€™immaginario di scrittori, musicisti e poeti di ogni tempo e cultura:

R. – La ragione รจ abbastanza semplice anche agli occhi del fruitore piรน semplice dellโ€™Apocalisse. Il lettore cioรจ, anche sprovveduto, che apre magari per la prima volta quelle pagine, subito ha unโ€™impressione folgorante, che รจ quella dellโ€™apparato simbolico, che lโ€™autore usa con un vero e proprio scialo di immagini. Eโ€™ come se fosse unโ€™esperienza in una notte dโ€™estate di un gioco pirotecnico, di fuochi dโ€™artificio. Sono immagini che continuamente mutano tra di loro, sโ€™intrecciano, hanno percorsi che al lettore immediato sembrano quasi surreali, non avere una loro grammatica, un loro senso. Mentre, in realtร , lo studioso sa che lโ€™autore, attraverso questa simbolica – che riceve la definizione di โ€œapocalitticaโ€, perchรฉ appartiene ad un genere letterario ben preciso – costruisce un vero e proprio messaggio. Direi perciรฒ che lโ€™influsso รจ stato prima di tutto a questo livello, ma non solo a questo livello. E questo sarร  il compito di ogni approfondimento nei confronti dellโ€™Apocalisse.

D. – Lei, mons. Ravasi, ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione dellโ€™Oratorio “Apokร lipsis” di Marcello Panni…

R. – Sรฌ, io ho dato il testo, sostanzialmente, che perรฒ non รจ un mio testo ma รจ il testo dellโ€™Apocalisse, sia pure selezionato in una sorta di antologia. Il libro รจ costituito da 22 capitoli ed ha una struttura sghemba, perchรฉ da un lato ben 20 capitoli sono tutti dedicati alla tragedia della storia, allโ€™oscuritร , al trionfo della bestia, della prostituta, del male, i grandi simboli maligni. Gli ultimi due capitoli sono tuttavia quelli decisivi, e sono quelli mirabili, dolcissimi, affascinanti, della nuova Gerusalemme, cioรจ della nuova creazione. Un libro quindi di speranza.

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D. – Ci saranno anche alcuni suoi commenti nella performance dellโ€™opera?

R. – La performance dellโ€™opera suppone, naturalmente, la lettura del testo. Ci sarร  una presenza di attori – due attori – ai quali รจ affidata prima di tutto la parola. La mia presenza รจ quasi soltanto a sipario chiuso, e a metร  del percorso, la voce di Giovanni, il quale dice semplicemente: โ€œBadate che ora sta per aprirsi una โ€œApokร lipsisโ€, cioรจ una “rivelazioneโ€. Cโ€™รจ un segreto da scoprire. โ€œE vidi e udii voci di molti angeli, attorno al trono e agli esseri viventi e agli anziani. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia e dicevano: Amen!โ€

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