La terapia delle malattie spirituali – La Gastrimargia

Data:

- Pubblicitร  -

Dopo l’introduzione, in questa lezione Don Paulo Ricardo di Azevedo Jรบnior spiega le malattie specifiche cominciando dalla Gastrimargia.
Gastrimargรญa puรฒ essere definita come una ricerca del piacere di mangiare, cioรจ come il desiderio di mangiare per il piacere, o anche negativamente rispetto alla forza del quale รจ la negazione, come intemperanza della bocca e dello stomaco.
Secondo San Doroteo di Gaza, Monaco di Palestina e fecondo scrittore ascetico del VI secolo, la parola “Gastrimargia” significa essere fuori di se, l’insensato viene definito “margos”. Quando a qualcuno capita questa malattia, questa follia di volersi riempire il ventre, la chiamiamo “Gastrimargia”, cioรจ follia del ventre.
Ma c’รจ un’altro tipo di Gastrimargia, spiega ancora Doroteo di Gaza, si tratta solo di piacere la bocca, la Emargia, la follia della bocca o la follia della gola, che sarebbe mangiare cercando il gusto dimenticandosi di Dio che รจ l’autore di tutte queste cose.
Dietro a questo atteggiamento c’รจ sicuramente l’idolatria. Questo peccato della gola ci porta ad un altro peccato: la lussuria. I Santi padri dicono che uno non pecca contro la castitร  se prima non ha peccato contro la gola.ย 
Le conseguenze secondo San Leone Magno di questa malattia sono:

  • Una letizia che รจ vuota.
  • L’atteggiamento di superficialitร .
  • La lussuria.
  • Il parlare troppo.
  • La pesantezza della mente

Altri Articoli
Related

Dario Reda – NATALE: CHE PALLE!

In questo video Dario propone una riflessione provocatoria sul...

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...