La Rete: come viverla? Talk Show in diretta web

698

LA RETE: COME VIVERLA?

Per una più consapevole presenza cristiana sul web

Talk Show in diretta web sulla Rete e le nuove tecnologie digitali per imparare e riflettere dal 22 gennaio al 20 giugno 2014

La Rete: come viverla?

Si fa sempre più urgente, in questa nostra società della comunicazione febbrile, la presenza di persone preparate e consapevoli all’interno delle reti sociali, che possono avere una funzione importante per la formazione, in particolare dei giovani.

In tantissimi hanno chiesto a WeCa alcuni spazi di approfondimento, momenti di formazione specifica per preparare religiosi, laici, volontari e operatori di pastorale a un uso proficuo del web. In risposta a questa esigenza l’Associazione WebCattolici propone una serie di incontri in diretta web, gratuiti e aperti a tutti, fruibili attraverso Youtube, anche in replica.

Talk Show alla portata di tutti

Non si tratterà né di lezioni né di conferenze, piuttosto di interessanti talk show attraverso i quali chi è totalmente a digiuno di queste nuove tecnologie – ma vuole imparare – può iniziare a farlo, mentre chi ne è già avvezzo potrà riflettere sulla loro valenza pastorale e su quale sia uno stile positivo e formativo di abitare gli spazi digitali.

Potrai seguire gli incontri da casa, da solo o in compagnia di altri: avrai la possibilità di interagire con i nostri ospiti – esperti, testimoni, portatori di storie – facendo domande e portando i tuoi commenti.

Si parte dall’Economia in Rete

Il primo incontro, trasmesso in diretta su Youtube e sul sito www.weca.it il 22 gennaio, alle ore 21, sarà intitolato:
L’economia in Rete – Storie di gratuità, storie di buone pratiche”.
Si tratterà di uno sguardo agli aspetti economici della Rete, dalla gratuità all’utilizzo commerciale dei dati personali per arrivare alla pubblicità.
In collegamento via Google Hangout ci saranno don Paolo Padrini, esperto di Pastorale e New Media, Lorenzo Mastropietro, Responsabile Tecnologie e Sicurezza Informatica, Piaggio & C. S.p.a, e Michele Crudele, ideatore del portale www.ilfiltro.it per la protezione dei minori in Rete.
Gli incontri del 5 e del 19 febbraio saranno invece dedicati al mondo dei Social Network, in particolare a Facebook e Twitter.

Scrivici!

Non è necessaria la prenotazione, ma è caldamente raccomandato segnalare la propria partecipazione inviando una mail a incontri@webcattolici.it.

Riceverai in questo modo, al termine dell’incontro, eventuali materiali di approfondimento, slides e testi trattati durante l’incontro e sarai informato di eventuali variazioni sul programma.

Leggi la nostra proposta completa:

Clicca qui per consultare il PDF con tutte le date e i dettagli dell’iniziativa

  • 22 GENNAIO 2014 – ore 21 L’ECONOMIA IN RETE – STORIE DI GRATUITA’, STORIE DI BUONE PRATICHE
  • 5 FEBBRAIO 2014 – ore 21 SOCIAL NETWORK – UN MONDO DA SCOPRIRE
  • 19 FEBBRAIO 2014 – ore 21 SOCIAL NETWORK – UN MONDO DA VIVERE
  • 12 MARZO 2014 – ore 21 LA RETE – STORIA DI UN CONTINUO CAMBIAMENTO
  • 2 APRILE 2014 – ore 21 CRISTIANI SUL WEB. MA COME?
  • 23 APRILE 2014 – ore 21 CRISTIANI SUL WEB. CON QUALI STRUMENTI?
  • 14 MAGGIO 2014 – ore 21 LA RETE – LUOGO DI REGOLE
  • 4 GIUGNO 2014 – ore 21 DIO È SU FACEBOOK?
  • 20 GIUGNO 2014  L’ESPERIENZA PASTORALE IN RETE