Molti furono stupiti della sua gloria, simile a quella di un trionfatore vittorioso, nel momento in cui entrava in Gerusalemme, ma poco dopo, nel momento in cui affrontava la passione, il suo volto era privo di gloria e umiliato. […]

Se dunque si considera a un tempo la processione di quest’oggi e la passione, Gesรน appare sublime e glorioso da una parte e umiliato e sofferente dall’altra. La processione fa pensare all’onore riservato ai re; la Passione mostra la punizione riservata al ladrone. Qui lo circondano gloria e onore, lร  ยซnon ha nรฉย  forma nรฉ bellezzaยป (Is 53,2).

Qui รจ la gioia degli uomini e il vanto del popolo, ยซlร  l’obbrobrio degli uomini, l’oggetto di disprezzo del popoloยป (Sal 21 [22], 7). Qui lo si acclama: ยซOsanna al figlio di David! Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signoreยป (Mc 11,10); lร  lo si proclama degno di morte e lo si deride perchรฉ si รจ fatto re di Israele. Qui gli si va incontro con rami di palma; lร  con le loro mani lo percuotono sul volto e gli colpiscono la testa con una canna. Qui รจ colmo di lodi; lร  รจ saziato di insulti.

Qui, a gara, si ricopre la sua via con vesti altrui; lร  รจ spogliato delle proprie vesti. Qui รจ accolto a Gerusalemme come il re giusto e il Salvatore (cfr. Zc 9,9) ; lร  รจ scacciato da Gerusalemme come un criminale e un impostore. Qui siede sopra un asino, avvolto di onore; lร  รจ appeso al legno della croce, straziato dalle verghe, coperto di piaghe, abbandonato dai suoi. […]

Fratelli, se vogliamo seguire la nostra guida senza vacillare tanto nei momenti felici che in quelli avversi, contempliamolo avvolto di onore nella processione delle Palme, sottoposto agli oltraggi e alle sofferenze nella passione, ma in tale mutamento di circostanze non mutรฒ i suoi pensieri. […]

Signore Gesรน, tutti ti benedicano, tu gioia e salvezza di tutti, sia che ti vedano seduto sull’asino, sia che ti vedano sospeso al legno della croce. Vedendoti regnare sul trono ti lodino nei secoli dei secoli. A te lode e onore per tutti i secoli dei secoli.ย 

(GUERRICO D’IGNY, Terzo discorso sulle Palme 2.5, SC 202, pp. 188-192.198-200).ย 

Foto di Prabowo Shakti da Pixabay