Lo Spirito Santo dono del Signore Risorto alla Chiesa
La solennitร della Pentecoste conclude i cinquanta giorni in cui la Chiesa ha vissuto la gioia della Pasqua e fa memoria dello Spirito Santo disceso su Maria e gli apostoli riuniti in preghiera nel Cenacolo, scenario unico nel quale Gesรน e i discepoli, prima e dopo la Pasqua, avevano vissuto momenti di straordinaria intimitร .

Indicazioni rituali e suggerimenti per la celebrazione
- Le comunitร cristiane, imitando lโattesa orante della prima comunitร cristiana, puรฒ riunirsi in preghiera per una celebrazione vigiliare prolungata, nella quale attendere ed invocare lโeffusione dello Spirito. Il Messale Romano offre lo schema della Veglia e le orazioni da dirsi dopo le singole letture (cf MR, 979-980).
- Al fine di esprimere in modo pertinente il senso della solennitร e della gioia della Chiesa, si valorizzi il canto del proprio e dellโordinario. Anche il sacerdote proponga alcune delle parti proprie in forma cantata, facendo riferimento alle melodie proposte dal Messale Romano in Durante la liturgia della Parola si dia il giusto valore alla sequenza Veni Sancte Spiritus, con la quale la Chiesa chiede il dono promesso da Gesรน ai suoi discepoli.
- Anche lโaddobbo dello spazio liturgico va pensato in modo da offrire ai fedeli il senso di una celebrazione festiva e solenne.
- In forma prudenziale si ricorda che i libri liturgici non prevedono un rito per lo spegnimento del cero pasquale da farsi nel giorno di Pentecoste, al termine della celebrazione eucaristica o dei secondi Con tale rito si rischia di mortificare il valore e il segno del cero pasquale. Ci si attenga a quanto previsto dal Messale: ยซCon la solennitร di Pentecoste termina il Tempo di Pasqua. ร bene portare il cero pasquale nel battistero e lรฌ conservarlo con il debito onore. Alla fiamma del cero si accendono, nelle celebrazioni del Battesimo, le candele dei neo-battezzatiยป (MR, p. 243).
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Riti di introduzione e liturgia della Parola
Monizione dโinizio
Cinquanta giorni dopo la Pasqua, un vento impetuoso soffiรฒ nel Cenacolo riempiendo la casa dove Gesรน aveva condiviso lโUltima Cena e insegnato a vivere lโamore fraterno. Le fiamme dello Spirito si posarono sul loro capo, trasformando le paure dei discepoli fino a renderli annunciatori e testimoni delle grandi opere di Dio. La Pentecoste, perรฒ, non รจ solo lโorigine della Chiesa รจ anche la sua festa! Sostenuta dalla rugiada dello Spirito, la Chiesa entra nella logica dโamore, vive la potenza della Risurrezione del Signore, vede fiorire in lei doni e carismi per proseguire la sua missione nel mondo. Illuminati da questo grande mistero eleviamo la nostra invocazione: ยซVieni, Santo Spirito! Accendi in noi il fuoco del tuo amoreยป.
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