“La missione di 3P” – padre Pino Puglisi

1859

“La missione di 3P”, special tv in animazione dedicato a Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993,  è andato in onda, in prima tv martedì 20 novembre alle 8.15 su Rai2 in occasione della Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anniversario dell’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia.

“La missione di 3P”  ricorda l’esperienza e gli insegnamenti del sacerdote ucciso per il suo costante impegno evangelico e sociale. Per la sua testimonianza di fede, com’ è noto, Padre Puglisi verrà proclamato beato il prossimo anno.
Diretto da Rosalba Vitellaro (che firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola) “La missione di 3P” si avvale delle voci di Leo Gullotta (Padre Pino Puglisi), Donatella Finocchiaro (Anna) e Claudio Gioè (Don Ciccio e il parroco).
Una coproduzione Rai Fiction, Larcadarte, Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo obiettivo Convergenza” 2007 -2012), con la collaborazione della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia FilmCommision, Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus e Musicartoon, realizzata dal centro di produzione video Larcadarte di Palermo in collaborazione con lo studio di animazione Musicartoon di Roma.
Patrocinato dall’Unicef e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, “La missione di 3P” ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica.
Nel cartone, Giuseppe e Salvatore hanno tredici anni, sono amici e vendono sigarette di contrabbando per guadagnare soldi e poter comprare un motorino. Hanno un sogno in comune: entrare nel giro grosso della mala. Per riuscirci però devono trovare un boss al quale affiliarsi. Perché non rivolgersi a quel tipo strano, tutto vestito di nero, che tante volte hanno visto nell’atto di compiere apparenti crimini come rubare una macchina, forzare una porta o addirittura portar via le elemosina dalla chiesa?
Per tenerli lontani dai guai Padre Pino Puglisi farà di tutto, anche fingere…