La famiglia: Speranza della Chiesa e della società

440
Copertina del libro: La famiglia: Speranza della Chiesa e della società
Copertina del libro: La famiglia: Speranza della Chiesa e della società

Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, rappresenta senz’altro un’occasione unica per riflettere, in un’epoca di così profondi cambiamenti del tessuto sociale e culturale, sul valore della famiglia e in particolare sulla vocazione della famiglia cristiana.

Questo testo, attingendo al ricco magistero di Benedetto XVI in questi anni di pontificato, vuole essere un aiuto prezioso e concreto per riscoprire la bellezza del matrimonio, vissuto nella fecondità e nella gratuità dell’amore. Come evidenzia Giuliano Vigini nell’introduzione al libro, l’assunto di base di tutti gli interventi del Papa è che la famiglia e il matrimonio non sono “costruzioni sociologiche dipendenti da situazioni storiche ed economiche particolari, ma si ricollegano direttamente alla vocazione originaria dell’essere umano, nel vincolo indissolubile tra spirito e corpo, grazie al quale la persona esprime compiutamente, non solo la profondità dell’amore, ma tutta se stessa”. Ritorna costantemente, nelle parole di Benedetto XVI, quell’immagine di famiglia come piccola “Chiesa domestica” elaborata da san Giovanni Crisostomo, recuperata dalConcilio Vaticano II e ripresa in molte occasioni dai pontefici che hanno preceduto Benedetto XVI. La famiglia, insomma, non solo come cellula della società, ma anche come cellula della Chiesa, soggetto ecclesiale di primo piano.

I diversi testi proposti vogliono offrire agli adulti, ai giovani e a tutti coloro che si apprestano a unirsi in matrimonio, un contributo per approfondire e meditare sui tanti aspetti legati alla vita coniugale, e su quello che la Chiesa si attende dalla famiglia, per una società nuova e ricca di vera speranza

Acquista il libro su IBS

Acquista il libro su Libreria del Santo

Ascolta l’intervista all’autore

http://youtu.be/PphjgOa092c

Acquista il libro su IBS

Acquista il libro su Libreria del Santo

AUTORI
Giuliano Vigini (curatore)
è uno dei nomi più noti della cultura cattolica. Nella sua vasta attività critica e bibliografica (oltre 200 pubblicazioni in volume), assume una rilevanza particolare la «Bibbia Paoline»: testo e analitico commento a fronte di tutti i libri biblici. Fra le ultime opere in questa serie, con la nuova versione ufficiale della CEI, il commento a Vangeli e Atti degli Apostoli (2008), a Il Nuovo Testamento (2009), a Salmi e Libri sapienziali (2009) e a Lettere e Apocalisse (2010). Nella sezione «Guide e sussidi» si segnalano la Guida alla Bibbia (20102) e il Vocabolario del Nuovo Testamento greco-italiano, con il lessico analitico dei verbi (2010), il Dizionario del Nuovo Testamento. Concetti fondamentali, parole-chiave, termini, espressioni caratteristiche (2011).