La Bibbia (Tanak) in mp3 letta in lingua ebraica

473

Nel sito gliscritti.it sono presenti i file mp3 della Bibbia (Tanak) letti da père Abraham Shmuelof: Genesi, Esodo, Giudici, Salmi, Qoèlet, Cantico dei Cantici e tutti gli altri libri biblici.

Quanto c’è scritto nella pagina:

Durante la mia permanenza in Israele, per gli studi biblici, nel II semestre del 1988, conobbi padre Abraham Shmuelof, noto più semplicemente come Père Abraham o Abouna Abraham. Aveva registrato su cassette la lettura integrale del Tanak (la Bibbia ebraica). Ne ascoltai da studente alcune, lette nel suo ebraico ricco di tutte le sfumature delle gutturali e delle aspirate. Ora che Abouna è morto, nel 1994, quelle cassette sono a disposizione in file mp3 sul sito www.biblebible.com con l’invito a copiarle ed a diffonderle.
Mettiamo allora a disposizione anche su www.gliscritti.it i libri biblici da lui letti.
Padre Abraham Shmuelof era nato nel 1913 a Gerusalemme da una famiglia ebrea giunta nel 1900 dall’Iran. Aveva combattuto nelle truppe inglesi durante la II guerra mondiale e, catturato sul fronte greco, aveva cominciato a leggere il Nuovo Testamento nel campo di prigionia, decidendo di diventare cristiano. Battezzato al termine della guerra, in Inghilterra, aveva deciso di tornare a vivere in Israele ed era poi stato ordinato prete nel 1956 a Nazareth. Alla fine degli anni settanta risale la sua partecipazione alla comunità che si riuniva presso la Casa Sant’Isaia, allora punto di riferimento per gli ebrei cattolici. È sepolto presso il monastero di S. Giovanni nel Deserto, sulle colline di Giuda, in attesa della resurrezione.
Il sito attuale della comunità cattolica di lingua ebraica in Israele è www.catholic.co.il (disponibile in ebraico, inglese, francese e russo) e merita più di una visita. [Andrea Lonardo]

Ecco i link: