Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica

906

Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica è un’opera cinematografica internazionale e multilingue prodotta da CrossInMedia Group. Il Videocatechismo uscirà suddiviso in quattro parti, per un totale di 15 dvd, al prezzo di 12,90 euro ciascuno.

L’opera è suddivisa in ‘La Professione della Fede’ (6 dvd, uscite ottobre/novembre 2018), ‘La Celebrazione del Mistero Cristiano’ (3 dvd, uscita gennaio 2019), ‘La Vita in Cristo’ (4 dvd, uscita febbraio 2019) e ‘La Preghiera Cristiana’ (2 dvd, uscita marzo 2019).

Oltre 30 ore di filmati, articolati in 46 episodi dalla durata di 30 minuti ciascuno, l’opera nasce da un’idea del professor Don Giuseppe Costa SdB, già direttore della Libreria Editrice Vaticana (Lev), e da Gjon Kolndrekaj, apprezzato e noto regista. È stato realizzato con le più avanzate tecnologie di ripresa in 4K.

Una grande produzione che si distingue nel panorama degli audiovisivi cattolici grazie un impegno notevole: cinque anni di lavoro, 60mila persone coinvolte in tutto il mondo e oltre 3mila annunciatori, tra donne e uomini di ogni ceto sociale e professione, chiamati a leggere il testo integrale del Catechismo nella propria lingua, in rappresentanza di 70 nazionalità. Le scene sono state girate in tutti i continenti della Terra e vengono accostate con parti di fiction che ricostruiscono sia momenti della vita di Gesù, che episodi della Bibbia.

La lettura dei testi del Catechismo è stata affidata anche a personaggi noti provenienti da diversi ambiti – cultura, scienze, sport, spettacolo – che, con sorprendente disponibilità ed entusiasmo, hanno accettato di essere coinvolti in questo importante progetto. Per esempio, il celebre paroliere Giulio Rapetti, in arte Mogol, ha preso parte alla realizzazione dell’opera sia come testimone che come consulente artistico. Accanto ai personaggi famosi, a contribuire alla realizzazione dell’opera anche numerosi giovani di tutto il mondo.

Il lungometraggio mostra nella sua interezza il repertorio antropologico, reso più suggestivo dal fatto che quasi tutti i mestieri e le professioni sono rappresentati nel Videocatechismo: medici, architetti, giardinieri, musicisti, procuratori antimafia e anticorruzione, magistrati, avvocati e uomini delle istituzioni delle stesse Forze Armate Italiane (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Comando Generale Guardia di Finanza, Soccorso nei loro rispettivi Capi di Stato Maggiore). Ogni testo del Catechismo è stato pensato e affidato alle singole professioni in maniera appropriata.
Il Videocatechismo è come un grande ritratto dell’uomo del terzo millennio a testimonianza non solo della vitalità del Catechismo cattolico, ma più in generale della Chiesa “in cammino” e “in uscita”, secondo le espressioni care a papa Francesco.

Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, ha commentato: “Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica si presenta come uno strumento necessario e innovativo per la nuova evangelizzazione in quanto consente di evidenziare l’unità che intercorre tra l’atto con cui si crede e i contenuti della fede. Un’opera valida per evidenziare il patrimonio di dottrina, cultura e spiritualità che la Chiesa ha prodotto in oltre 2000 anni di storia. La società di oggi”, prosegue Mons. Fisichella, “avverte l’esigenza e l’urgenza di credere in Dio e la Chiesa è una comunità viva, in ogni parte del mondo. Il Videocatechismo, in tal senso, si può dire che rappresenti un po’ la sintesi della nostra Storia”, conclude Fisichella.