Il Video del Papa – Intenzione di preghiera del mese di Marzo 2024 – Testo, Video e Infografica

234

Il coraggio dei martiri: una testimonianza di fede incrollabile.

Ci troviamo in un momento difficile per la Chiesa. I recenti attentati confermano che essere cristiani in diversi Paesi comporta il rischio di perdere la vita per la propria fede.

Il Video del Papa di marzo, prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, sottolinea che “ci sono più martiri oggi che all’inizio del cristianesimo”.

Papa Francesco condivide la storia toccante di una donna uccisa dai terroristi e ci esorta a pregare per i “nuovi martiri” della “Chiesa di oggi”. Spiega che “il coraggio dei martiri, la testimonianza dei martiri, è una benedizione per tutti”.

In mezzo alle avversità, il loro coraggio illumina il nostro cammino e ci ricorda l’importanza di perseverare nella fede.

Preghiamo “perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria”.

Per i nuovi martiri, testimoni di Cristo

Questo il testo della preghiera di Papa Francesco

Questo mese vorrei raccontarvi una storia che è un riflesso della Chiesa di oggi. È la storia di una testimonianza di fede poco conosciuta.
Mentre visitavo un campo profughi a Lesbo, un uomo mi disse: “Padre, io sono musulmano. Mia moglie era cristiana. Nel nostro Paese sono venuti i terroristi, ci hanno guardato e ci hanno chiesto la nostra religione. Hanno visto mia moglie con il crocifisso e le hanno detto di buttarlo per terra. Lei non lo ha fatto e l’hanno sgozzata davanti a me”. È andata proprio così.
So che non serbava rancore. Si concentrava sull’esempio di amore della moglie, un amore per Cristo che l’ha portata ad accettare e a essere fedele fino alla morte.
Fratelli, sorelle, ci saranno sempre martiri tra noi. È il segno che siamo sulla strada giusta.
Una persona esperta mi ha detto che ci sono più martiri oggi che all’inizio del cristianesimo.
Il coraggio dei martiri, la testimonianza dei martiri, è una benedizione per tutti.
Preghiamo perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria. Aperti alla grazia del martirio.

Leggi altre informazioni qui.

GUARDA L’INFOGRAFICA

Link al video