Tantissimi i commenti che continuano a offrire riflessioni e interpretazioni sul viaggio di Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti: il viaggio piรน lungo del Pontificato, giร definito storico da molti. Nella sua missione, Papa Francesco ha lanciato messaggi non solo alla Chiesa e alle societร di questi due Paesi, ma a tutto il mondo: ve li proponiamo in 10 punti in questo servizio diย Sergio Centofanti:
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[ads2]1.ย โCostruire pontiโ.ย In unโepoca di crescenti conflittualitร , il Papa invita a gettare ponti, โpiccoli ponti, ma un piccolo ponteโ dopo lโaltro โfanno il grande ponte della paceโ. Si tratta della โcapacitร di unireโ, di creare โamicizia socialeโ che costruisce il bene comune anche nella diversitร . โIl nostro metodo โ ha affermato – รจ il dialogo, non per astuta strategia, ma per fedeltร a Colui che non si stanca maiโ di proporre โil suo invito dโamoreโ. Offriamo il tesoro del Vangelo โ รจ la sua esortazione – con umiltร , evitando โil linguaggio aspro e bellicoso della divisioneโ: โsolo il fascino durevole della bontร e dellโamore resta veramente convincenteโ. Ricordiamo sempre che lโaltro รจ un โfratello da raggiungere e riscattareโ. Atti concreti di questo โcostruire pontiโ รจ il riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba e lโannuncio dellโaccordo di pace in Colombia, anche grazie al ruolo di Papa Francesco, dopo mezzo secolo di conflittualitร .
2. โNon ci chiudiamo nelle conventicole delle ideologie e delle religioniโ.ย ย โCuori aperti, menti aperteโ, esorta il Papa. Occorre โaccogliere e accettare chi la pensa diversamenteโ. โQuando una religione diventa conventicolaโ, in cui โio sono buono e tu cattivoโ, โperde il meglio che haโ, la capacitร di adorare e credere in Dio. Eโ la tentazione del โsemplicistico riduzionismo che vede solo bene o maleโ e divide il mondo in โgiusti e peccatoriโ. โNel tentativo di essere liberati dal nemico esterno, possiamo essere tentati di alimentare il nemico internoโ: lโodio. La fede รจ apertura, รจ โlontana da ogni tipo di elitarismoโ, โnon รจ per pochi privilegiati capaci di giungereโ a โdistinti livelli di spiritualitร โ. La fede รจ proposta per tutti.
3.ย โChi serve il piรน piccolo serve Gesรน nel modo piรน altoโ.ย Eโ โla logica dellโamoreโ di Gesรน che โsconvolge la nostra logicaโ. Lโamore รจ servire i piรน fragili: โil servizio guarda sempre il volto del fratello, tocca la sua carneโ, si lascia coinvolgere. โIl servizio non รจ mai ideologico dal momento che non serve idee ma personeโ. Bisogna guardarsi da quei progetti โseducentiโ che โsi disinteressano del volto di chi ti sta accantoโ. Amare รจ accarezzare โquelli che il mondo scartaโ perchรฉ โpreferisce che non ci sianoโ, come i bimbi abortiti, i malati, i poveri. Dove ci si pone al servizio di chi per il mondo รจ โinutileโ, perchรฉ non fa guadagnare soldi e non produce nulla di โcostruttivoโ, in quel piccolo โrisplende Gesรน. E lรฌ risplende la mia scelta per Gesรนโ.
4.ย โLa nostra rivoluzione passa attraverso la tenerezzaโ.ย Il Papa invita a credere โnella forza rivoluzionaria della tenerezzaโ, della compassione. โNon รจ pietismo, รจ patire-con per liberareโ. Eโ portare la misericordia di Gesรน dove cโรจ il peccato, dove cโรจ il fallimento. Senza paura, senza โpurismiโ. Incontrare lo sguardo misericordioso di Gesรน cambia la vita, dร nuova vita. Ai sacerdoti dice: โSiate perdonatori. Non stancatevi di perdonare โฆ Non nascondetevi dietro paure o rigiditร โ. Cita SantโAmbrogio: โDove cโรจ misericordia cโรจ lo spirito di Gesรน. Dove cโรจ rigiditร ci sono solo i suoi ministriโ. Commoventi gli incontri negli Usa con le vittime di abusi e i carcerati.
5.ย Lโattaccamento alla ricchezza โci rende poveri dellโunica ricchezza che contaโ.ย La prima Beatitudine esalta i poveri in spirito. Eโ necessario amministrare saggiamente il denaro, ma essere attaccati alle ricchezze del mondo โimpoverisceโ, distrugge anche le anime generose, rendendole mediocri, senza amore. Lo spirito di povertร genera la fiducia in Dio. Quando una Congregazione si attacca alla ricchezza, Dio le invia โun economo disastroso che la manda in fallimento. Sono tra le migliori benedizioni di Dio per la sua Chiesa gli economi disastrosi, perchรฉ la rendono libera, la rendono poveraโ.
6.ย โUna Chiesa che esce dai suoi templiโ.ย โLa presenza di Dio nella nostra vita non ci lascia mai tranquilli, ci spinge sempre a muoverciโ, โci tira fuori di casaโ per โcondividere la gioia ricevutaโ. Eโ una Chiesa che โesce dalle sue sacrestieโ per โaccompagnare la vita, sostenere la speranzaโ, ย per โaccompagnare tutte le situazioni โimbarazzantiโ della nostra genteโ. Non con โuna predicazione di complesse dottrineโ, ma con โlโannuncio gioioso di Cristo, morto e risorto per noiโ, un annuncio che attraverso โla creativitร dellโamoreโ e โlโumiltร della veritร โ sia โcapace di riscaldare il cuoreโ. ย โIl Santo Popolo fedele di Dio non teme lo sbaglio: teme la chiusura, la cristallizzazione in รฉlite, lโattaccarsi alle proprie sicurezzeโ. โSiamo debitori di una Tradizione, di una catena di testimoni che hanno reso possibile che la Buona Novella continui ad essere di generazione in generazione Nuova e Buonaโ. โLa missioneย nasce sempre da una vita che si รจ sentita cercata e guarita, trovata e perdonataโ. โAndate! Annunciate! La gioia del Vangelo si sperimenta, si conosce e si vive solo donandola, donandosiโ. E ribadisce: occorre dare piรน spazio ai giovani e alle donne. โIl futuro della Chiesa โฆ esige fin dโora una partecipazione dei laici molto piรน attivaโ.
7.ย โLa speranza dร vitaโ. ย In un tempo di crisi, il Papa rilancia questa parola: speranza. Non รจ lโottimismo, che รจ โuno stato dโanimo. Domani ti alzi col mal di fegato e non sei ottimistaโ. โLa speranza sa soffrire per portare avanti un progetto, sa sacrificarsi โ. Spera chi sa dare la vita. Spera chi sa sognare cose grandi. Di qui lโappello: โSogna che il mondo con te puรฒ essere diversoโ. ย La vera speranza รจ fondata nella promessa di Gesรน che mai delude.
8.ย Custodire la propria identitร per non cadere in una โsuperficiale ricerca di unitร โ.ย โLa tendenza a globalizzarci รจ buonaโ, ma cโรจ una globalizzazione cattiva che pretende di โrendere tutti ugualiโ, mirando โconsapevolmente a unโuniformitร unidimensionaleโ che cerca di โeliminare tutte le differenze e le tradizioniโ. Cโรจ perรฒ una globalizzazione buona che unisce conservando le identitร di ognuno in un โsano pluralismoโ: โfa crescere un popolo e dร dignitร a tutti gli uominiโ. Maria custodisce le nostre radici, la nostra identitร , perchรฉ non ci perdiamo su vie di disperazioneโ.
9.ย Libertร e giustizia vanno insieme. Sono le due parole che il Papa ripete a Cuba e Stati Uniti. โUna nazione puรฒ essere considerata grande quando difende la libertร โ, promuove โpieni diritti per tuttiโ, โlotta per la giustizia e la causa degli oppressiโ, โsemina paceโ. Il Papa invoca โcasa, lavoro e terra โ per tutti, libertร religiosa e di coscienza, diritto alla vita in ogni fase del suo sviluppo (no anche a pena di morte), difesa dellโambiente. Di fronte alla grande sfida dei migranti ricorda la regola dโoro del Vangelo: โFai agli altri ciรฒ che vorresti che gli altri facessero a teโ. Esorta a fermare le persecuzioni contro le minoranze etniche e religiose e il commercio delle armi.
10.ย โDifendiamo la famiglia perchรฉ lรฌ si gioca il nostro futuroโ: รจ lโesortazione di Papa Francesco a pochi giorni dallโinizio del Sinodo. โLa famiglia ci salva da due fenomeni attuali: la frammentazione, cioรจ la divisioneโ, perchรฉ in questa societร della comunicazione si stanno perdendo sempre di piรน i legami veri, โe la massificazione. In entrambi i casi, le persone si trasformano in individui isolati, facili da manipolare e governareโ, semplici consumatori in un mondo che รจ diventato un grande supermercato. Le nostre societร rotte, divise, massificate โsono conseguenza della rottura dei legami familiariโ. โLa famiglia รจ scuola di umanitร โ che โinsegna a mettere il cuore nelle necessitร degli altri, ad essere attenti alla vita degli altriโ. Il Papa denuncia ancora i tentativi di โcolonizzazione ideologica mediante lโimposizione di modelli e stili di vita anomali estranei allโidentitร dei popoliโ e โirresponsabiliโ. Ribadisce il diritto primario dei genitori allโeducazione dei figli. La difesa dellโambiente โ precisa โ include anche โil riconoscimento di una legge morale inscritta nella stessa natura umana, che comprende la distinzione naturale tra uomo e donna e il rispetto assoluto della vita in tutte le sue fasi e dimensioniโ. Eโ necessaria una nuova prossimitร della Chiesa alla famiglia, occorre seminare anche nei โsolchi stortiโ: allora, โanche una donna samaritana con cinque โnon-maritiโ si scoprirร capace di testimonianza. E per un giovane ricco che sente tristemente di doversi pensare ancora con calma, ci sarร un maturo pubblicano che si precipiterร giรน dallโalbero e si farร in quattro per i poveri ai quali โ fino a quel momento โ non aveva mai pensatoโ.
Fonte: Radio Vaticana

