12-18 febbraio 2016 – In occasione della visita pastorale di papa Francesco in Messico, EMI ricorda la figura di mons. ยซTaticยป Samuel Ruiz Garcรญa vescovo e pastore con ยซlโodore delle pecoreยป indomito difensore dei diritti dei popoli indigeni del Chiapas.

La biografia Il vescovo del Chiapas. Vita di Samuel Ruiz detto Tatic (Editrice Missionaria Italiana), scritta da Alberto Vitali, sacerdote italiano che lo ha conosciuto da vicino, ne ripercorre la vita e lโimpegno sociale, inquadrandoli nella tenace e per lungo tempo silenziosa resistenza degli indios del Chiapas fin dai tempi della conquista.
Figlio del Concilio Vaticano II e delle Conferenze di Medellรญn e Puebla, nel 1960 don Samuel succede idealmente a fra Bartolomรฉ de la Casas alla guida della diocesi di San Cristรณbal de las Casas, dove il 15 febbraio papa Francesco celebrerร la Santa Messa con le comunitร indigene. Lโยซincontroยป del presule messicano con il mondo indigeno, come sottolinea Vitali, non avvenne tuttavia in modo repentino e folgorante. Fu piuttosto frutto di una lunga e maturata ยซconversioneยป, che tradusse la sua ยซopzione per i poveriยป in una cura pastorale intesa ยซnon solamente come preoccupazione per i nativi, ma come incarnazione della nostra presenza nel loro mondoยป, che guidasse ยซla nostra aspirazione ecclesiale di progredire verso il sorgere di una chiesa autoctonaยป, e a offrire concretamente sostegno economico e appoggio legale ai piรน poveri della terra. Un impegno concreto che nel 1994 lo vide protagonista e mediatore dei negoziati tra il subcomandante Marcos, leader rivoluzionario dellโEsercito Zapatista di Liberazione Nazionale, e il governo messicano.
Il suo indomito impegno pastorale e sociale lo portรฒ ad essere accusato di ยซvicinanzaยป a certe idee politiche di sinistra, ma nemmeno tali accuse riuscirono a farlo desistere dal portare avanti la sua missione, e dalle quali, riporta Vitali, don Samuel si difese affermando che ยซoccuparsi del 75% dei fedeli, distribuito nelle comunitร rurali, senza disattendere il 25% urbanizzato, non mi sembra sia esclusivismo ma unificazione, come oggi si puรฒ vedere, perchรฉ finalmente tutti sono rappresentatiยป.
- Pubblicitร -
ACQUISTA IL LIBRO SU
LโAUTORE
Alberto Vitali รจ prete della diocesi di Milano. Dopo un decennio nella pastorale giovanile, dal 1999 ha rivestito diversi incarichi in Pax Christi Italia, di cui รจ stato consigliere nazionale; dal 2009 รจ segretario del Centro Studi Economico-Sociali per la Pace dello stesso movimento. ร membro del Consiglio Internazionale del Sicsal, la rete internazionale dei Comitati รscar Romero di solidarietร con i popoli dellโAmerica Latina. Dal 2014 รจ responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei migranti e Cappellano vicario della Cappellania generale dei migranti della diocesi di Milano. ร autore di รscar A. Romero. Pastore di agnelli e lupi (Paoline, 2010) e di Gesรน, il messia della pace (Paoline, 2012).
Alberto Vitali, Il vescovo del Chiapas. Vita di Samuel Ruiz detto Tatic, Editrice Missionaria Italiana, Collana Pietre angolari, pp. 176, euro 12,00



