Il testo ed il commento al Vangelo del 27 aprile 2016 – Gv 15, 1-8 – V Settimana del Tempo di Pasqua.
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- Colore liturgico: bianco
Le letture del giorno: At 15, 1-6; Sal.121; Gv 15, 1-8
Gv 15, 1-8
Dal Vangelo secondo Giovanni
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In quel tempo, disse Gesรน ai suoi discepoli:
ยซIo sono la vite vera e il Padre mio รจ l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perchรฉ porti piรน frutto. Voi siete giร puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non puรฒ portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, cosรฌ neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perchรฉ senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarร fatto. In questo รจ glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoliยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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Commento al Vangelo di Gv 15, 1-8
Commento a cura dei Monaci Silvestrini
[ads2]La linfa vitale.
ยซIo sono la vite vera e il Padre mio รจ l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perchรฉ porti piรน fruttoยป. Giร nelle antiche profezie, il Messia veniva preannunciato come un germoglio nuovo e un virgulto fecondo, turgido di vita. La sua venuta, la sua storia, tutto ciรฒ che egli ha detto e fatto ci hanno confermato quell’immagine e quella promessa. Oggi egli si autodefinisce vera vite in cui opera il provvido e sapiente vignaiolo, che รจ il Padre celeste. Egli toglie i tralci secchi, ormai buoni solo come legna da ร rdere, e pota quelli fecondi affinchรฉ portino piรน frutto.
ร evidente che la forza e la vitalitร dei tralci sono indissolubilmente legate alla vicinanza o distanza dalla vite, da cui traggono l’alimento per produrre frutti buoni e abbondanti. Gesรน vuole dirci l’importanza di restare intimamente uniti a lui, di formare un tutt’uno con la sua persona. Non abbiamo alcun dubbio che la vite รจ lo stesso Cristo e noi i suoi tralci. Non possiamo perciรฒ avere una vita autonoma e staccata dalla vite, pena l’infeconditร , la morte e il fuoco. I legami con cui possiamo e dobbiamo continuamente legarci a lui, sono l’ascolto della sua parola, la conformitร della nostra vita alla sua, il vivere costantemente l’intimitร della comunione con lui.
Dobbiamo avere il coraggio e la fiducia di lasciarci potare, di far rimuovere dalla nostra vita tutte le inutili pesantezze, tutti i motivi che ci distolgono dal Signore e ci tengono lontano da lui. Per questo l’autore della lettera agli Ebrei afferma: ยซLa parola di Dio รจ viva, efficace e piรน tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa pรจnetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuoreยป. Cosรฌ, il buon Dio con quella spada, con la spada tagliente della sua parola, ci pota, con la forza della sua veritร sfronda i nostri errori, con il suo amore cancella i nostri peccati, con la sua grazia ci santifica.
Questa รจ la linfa che, incessante, sgorga dalla vite, questo รจ il seme buono che dalla nostra arida terra sa trarre i succulenti grappoli, che spremuti al torchio della vita, vanno sugli altari per diventare sangue di Cristo.


