Il Padre Nostro – La preghiera dei figli nel Figlio

Data:

- Pubblicitร  -

Il Vangelo รจ la bella notizia, รจ Gesรน che rivela all’umanitร  che Dio รจ Padre di tutti, che accoglie, perdona, salva, rende felici. Gesรน ci ha svelato il mistero profondo di Dio, nel dialogo che appartiene soltanto a Dio in se stesso. Un giorno i discepoli videro Gesรน in preghiera e, attratti dal suo volto trasfigurato dal dialogo prolungato con il Padre, gli chiesero: insegnaci a pregare. Allora egli consegnรฒ ai suoi la preghiera che sgorga dal suo personale rapporto con il Padre.

Il Padre nostro non รจ una formula, ma la sostanza della preghiera e ne conosciamo due versioni, una dell’evangelista Matteo (6,9-10) e l’altra di Luca (11,2-4). Il testo di Matteo ha
tre domande che riguardano il Regno e tre che vertono sul perdono e sulla vittoria sul male, al centro vi รจ la domanda del pane d’ogni giorno. Questa preghiera diviene la preghiera che identifica i discepoli di Gesรน, figli nel Figlio, perchรฉ nel Battesimo sono incorporati a Gesรน, che non disdegna di chiamarli fratelli. Nella liturgia, la Chiesa prega il Padre nostro tre volte al giorno: a Lodi, a Vespro e nell’Eucaristia.

- Pubblicitร  -

Ci viene consegnato in questi mesi il nuovo Messale, il libro per la celebrazione dell’Eucaristia, nella sua terza edizione. Vi troveremo, per la prima volta, il Padre nostro in una nuova traduzione. Non diremo piรน ยซnon ci indurre in tentazioneยป ma ยซnon abbandonarci alla tentazioneยป, che evita l’equivoco che sia Dio a esporci alla tentazione. In realtร  il testo originale intende supplicare il Padre di liberarci dalla diabolica tentazione, l’origine di ogni peccato e della morte, che fa credere all’uomo di poter fare a meno di Dio e di salvarsi da solo. E, quindi, importante che questa domanda sia ben compresa per essere rivolta a Dio ogni giorno e, con stru gente supplica, nella nostra estrema necessitร .

sr. Cristina Cruciani, pddm

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...