I SUONI DELLO SPIRITO – SHIR HA SHIRIM (Cantico dei Cantici)

832

Chiesa di Sant’Agnese in Agone, Piazza Navona – Roma

30 Aprile 2014 ore 21

13923231405_a162141b5a_oQuarto e conclusivo evento del festival I Suoni dello Spirito la novità interculturale romana dedicata all’incontro tra Musica e Bibbia. Nella chiesa di Sant’Agnese a Piazza Navona, gioiello del barocco romano, il festival presenta Mercoledì 30 Aprile alle 21 il fascinoso programma “Shir ha Shirim” meglio noto biblicamente come Cantico dei Cantici.
Lo Schola Romana Ensemble presenta i Mottetti dell’omonimo ciclo del sommo Palestrina e una eccezionale prima esecuzione del Mottetto “Quam pulchra es” ricostruito dal famoso dipinto di Caravaggio “Fuga in Egitto”. Le sorprese non finiscono qui: Olek Mincer farà ascoltare in cantillazione il testo poetico nella lingua originale, mentre la cantante Monà Hallab trasporterà l’uditorio nelle sensuali melodie d’amore arabe “Wasf”.
La proposta ha visto negli eventi precedenti una foltissima e calorosa partecipazione del pubblico, che incoraggia gli organizzatori a proseguire e qualificare ulteriormente questa proposta artistica interculturale.