I giovani cattolici a scuola di politica

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pensare politicamenteParrร  strano, ma ci sono ancora giovani che si interessano del bene pubblico. Che non guardano alla politica come a un ambiente poco raccomandabile, da cui stare alla larga il piรน possibile. Sono disposti a metterci la faccia e a โ€œsporcarsiโ€ le mani. Nella sede di โ€œCiviltร  Cattolicaโ€, a Roma, si tiene da alcuni anni una scuola di formazione politica. โ€œLโ€™esperienza nasce da una richiesta di Agesci, Azione cattolica, Fuci e altre associazioni che mi chiedevano di formare i loro rappresentanti giovanili sui principali temi dellโ€™agenda politica su cui si confrontavano nel Forum nazionale dei giovani. Mancava un luogo per pensare insieme e a โ€˜Civiltร  Cattolicaโ€™ glielo abbiamo offerto. In questo cammino io mi limito a essere un enzima che favorisce processiโ€, spiega ad Agensir padre Francesco Occhetta, giornalista e scrittore della rivista dei Gesuiti.

[ads2]Il principale bisogno dei giovani, osserva Occhetta, โ€œรจ quello di rianimare le ragioni del credere, quelle su cui vale spendere una vita in politica e spenderla bene. Hanno la necessitร  di costruire una griglia di discernimento nella quale filtrare i temi che oggi provocano la fede nello spazio pubblico (ad esempio, lโ€™inizio e il fine vita) e capire quale posizione assumere su riforme come quella costituzionaleโ€.

In sei anni cinquecento giovani hanno frequentato la scuola di formazione. โ€œรˆ difficile per me fare un bilancio. Io sono sempre molto stupito della loro preparazione e molto felice di vederli crescere, innamorarsi e seguirli mentre iniziano a lavorare. Forse lโ€™aspetto che ha funzionato di piรน โ€“ rivela il sacerdote โ€“ รจ la rete di relazione che si รจ creata tra giovani che mediamente sono di alta qualitร  umana, spirituale e culturale. Il metodo รจ basato su quattro momenti. Il primo, spirituale, aiuta a fecondare lโ€™agire politico. Il secondo sviluppa il tema โ€“ย questโ€™anno le riforme costituzionali, il pensiero postumano nella politica, il lavoro dei giovani in Europa, il rapporto tra magistratura e politica, il ruolo del capo dello Stato con visita al Quirinale. Siamo sempre aiutati da esperti che gratuitamente si mettono al servizio dei ragazzi. Nel terzo, recuperando la casistica ignaziana del ‘700, si lavora in piccoli gruppi per discernere come argomentare e scegliere principi in conflitto rispetto a casi concreti. Infine si ritorna in plenaria per sintetizzare le domande. Gli interventi scritti sono rielaborati sul blog della scuola www.pensarepoliticamente.net. Non รจ un percorso per lโ€™indottrinamento, ma per imparare a decidere con elementi di livello antropologico ed etico su temi di alto livello scientificoโ€.

Il mondo cattolico, prosegue Occhetta, โ€œรจ oggi frastagliato e a volte anche diviso. I movimenti svolgono nella Chiesa servizi straordinari ma quando si tratta di cedere un poโ€™ di se stessi รจ difficile costruire insieme. Il bipolarismo politico degli ultimi ventโ€™anni ha prodotto un bipolarismo ecclesiale, una barriera per lโ€™impegno nel mondo. Da questa situazione si puรฒ uscire investendo sulla formazione al pre-politico e in una presenza pre-partitica che stimoli dal basso i partiti e proponga loro disegni di legge, soluzioni di problemi, organizzi forme di controllo, proponga un progetto concreto di societร , contribuisca a formare i ragazziโ€. Infatti, โ€œรจ piรน incisiva e radicale una presenza che stimoli i partiti sui contenuti, piuttosto che quella di pochi ed etichettati rappresentanti del mondo cattolico distribuiti in varie forze politiche. Lโ€™organizzazione politica, rispetto a questi elementi, รจ secondaria. La prioritร  โ€“ย sottolinea il sacerdoteย โ€“ย rimane la capacitร  di discernere nei problemi dellโ€™agenda politica i rimandi allโ€™antropologia cristiana: spostare la domanda dal singolo problema โ€“ che puรฒ avere soluzioni tecniche diverse tutte compatibili con la fede โ€“ alle domande di senso sullโ€™uomo e sul mondo, proprie di una civiltร  umana. Un nuovo partito di cattolici, secondo me, potrebbe nascere solamente se nascesse un forte partito islamico in Italia e se dovesse fallire il modello di integrazione e di laicitร  che siamo chiamati a costruireโ€, conclude Occhetta.

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