
[ads2]Il principale bisogno dei giovani, osserva Occhetta, โรจ quello di rianimare le ragioni del credere, quelle su cui vale spendere una vita in politica e spenderla bene. Hanno la necessitร di costruire una griglia di discernimento nella quale filtrare i temi che oggi provocano la fede nello spazio pubblico (ad esempio, lโinizio e il fine vita) e capire quale posizione assumere su riforme come quella costituzionaleโ.
In sei anni cinquecento giovani hanno frequentato la scuola di formazione. โร difficile per me fare un bilancio. Io sono sempre molto stupito della loro preparazione e molto felice di vederli crescere, innamorarsi e seguirli mentre iniziano a lavorare. Forse lโaspetto che ha funzionato di piรน โ rivela il sacerdote โ รจ la rete di relazione che si รจ creata tra giovani che mediamente sono di alta qualitร umana, spirituale e culturale. Il metodo รจ basato su quattro momenti. Il primo, spirituale, aiuta a fecondare lโagire politico. Il secondo sviluppa il tema โย questโanno le riforme costituzionali, il pensiero postumano nella politica, il lavoro dei giovani in Europa, il rapporto tra magistratura e politica, il ruolo del capo dello Stato con visita al Quirinale. Siamo sempre aiutati da esperti che gratuitamente si mettono al servizio dei ragazzi. Nel terzo, recuperando la casistica ignaziana del ‘700, si lavora in piccoli gruppi per discernere come argomentare e scegliere principi in conflitto rispetto a casi concreti. Infine si ritorna in plenaria per sintetizzare le domande. Gli interventi scritti sono rielaborati sul blog della scuola www.pensarepoliticamente.net. Non รจ un percorso per lโindottrinamento, ma per imparare a decidere con elementi di livello antropologico ed etico su temi di alto livello scientificoโ.
Il mondo cattolico, prosegue Occhetta, โรจ oggi frastagliato e a volte anche diviso. I movimenti svolgono nella Chiesa servizi straordinari ma quando si tratta di cedere un poโ di se stessi รจ difficile costruire insieme. Il bipolarismo politico degli ultimi ventโanni ha prodotto un bipolarismo ecclesiale, una barriera per lโimpegno nel mondo. Da questa situazione si puรฒ uscire investendo sulla formazione al pre-politico e in una presenza pre-partitica che stimoli dal basso i partiti e proponga loro disegni di legge, soluzioni di problemi, organizzi forme di controllo, proponga un progetto concreto di societร , contribuisca a formare i ragazziโ. Infatti, โรจ piรน incisiva e radicale una presenza che stimoli i partiti sui contenuti, piuttosto che quella di pochi ed etichettati rappresentanti del mondo cattolico distribuiti in varie forze politiche. Lโorganizzazione politica, rispetto a questi elementi, รจ secondaria. La prioritร โย sottolinea il sacerdoteย โย rimane la capacitร di discernere nei problemi dellโagenda politica i rimandi allโantropologia cristiana: spostare la domanda dal singolo problema โ che puรฒ avere soluzioni tecniche diverse tutte compatibili con la fede โ alle domande di senso sullโuomo e sul mondo, proprie di una civiltร umana. Un nuovo partito di cattolici, secondo me, potrebbe nascere solamente se nascesse un forte partito islamico in Italia e se dovesse fallire il modello di integrazione e di laicitร che siamo chiamati a costruireโ, conclude Occhetta.
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