I Dieci Comandamenti – Famiglia Cristiana ed Anselm Grün

1247

Dal 10 marzo, con Famiglia Cristiana
RICORDA I COMANDAMENTI
10 volumi di Anselm Grün come cammino personale e comunitario

“Non tutto è lecito. Ritroviamo la bussola per una società più giusta”. Così Famiglia Cristiana di questa settimana presenta ai suoi lettori “Ricorda i Comandamenti”, la nuova iniziativa del Gruppo Editoriale San Paolo: dieci volumi (ognuno dedicato a un comandamento) allegati al settimanale dal prossimo 10 marzo, preceduti da un libretto con le letture bibliche della liturgia quotidiana in vista della Paqua (“Parola e Preghiera” per il rito romano o “La Tenda” per il rito ambrosiano) e seguiti, dal 19 maggio, da quattro volumi dedicati alla preghiera (“Preghiere del cristiano”, “Preghiere a Maria”, “Preghiere per la tavola”, “Preghiere della buonanotte”). Ciascuna pubblicazione è in opzione d’acquisto a 2,90 euro oltre il costo della rivista (2,00 euro).

Le immagini

  1. Non avrai altri dei davanti a me -Dio è qui, 10 marzo,
  2. Non nominare il nome di Dio invano -Io rendo onore, 17 marzo,
  3. Ricordati di santificare la festa – Questo giorno è santo, 24 marzo,
  4. Onora il padre e la madre – Io rispetto la mia origine, 31 marzo,
  5. Non uccidere – Io voglio vivere, 7 aprile,
  6. Non commettere adulterio – Io sono fedele, 14 aprile,
  7. Non rubare -Mi basta quello che ho, 21 aprile,
  8. Non testimoniare il falso – Io sono sincero, 28 aprile,
  9. Non desiderare la donna del tuo prossimo – Il mio amore è puro, 5 maggio,
  10. Non desiderare i beni del tuo prossimo – Io sono riconoscente, 12 maggio.

I dieci comandamenti, per molti relegati nei ricordi d’infanzia, emergono con forza proprio stagliandosi contro le tempeste dei nostri giorni. Non più come arido elenco di precetti da osservare, perché non sono il codice della strada del buon cristiano. Ma come segnali luminosi di un percorso di libertà che da valore (e valori) alla nostra vita. “Da piccoli credevamo che non rubare si limitasse ai piccoli furtarelli dai cassetti di casa. Oggi “non rubare” si declina anche in politica, nei rapporti personali e societari con il fisco, nella fuga dei capitali, nell’organizzazione del lavoro. E lo stesso vale per ogni altro Comandamento”, scrive Famiglia Cristiana. Un grande autore cristiano, tra i più letti al mondo, Anselm Grün, monaco benedettino e psicanalista, aiuterà i lettori a farne una lettura “adulta”, in positivo, per riscoprirne la strepitosa attualità in un momento in cui si vorrebbe espellere Dio dalla società moderna per far posto a una “morale fai da te”. “In un clima di indifferenza religiosa e relativismo morale” conclude Famiglia Cristiana, “riscoprire i comandamenti è come ritrovare la bussola per una società più giusta.

Per credenti e non credenti”.
Multicanale e multitasking la campagna di comunicazione messa in atto dal Gruppo Editoriale San Paolo per questa iniziativa: pubblicità offline e online, azioni sui Social network, inaugurazione italiana di una attività di WebPastor come in alcune diocesi del nord Europa, un canale dedicato su www.famigliacristiana.it con info e sondaggi on line, applicazioni su IPad, Iphone e Ipod: le “dieci tablet dei Comandamenti” con dieci videopillole nelle quali Grün spiega ciascun comandamento.

Mentre Famiglia Cristiana accompagnerà le uscite dei volumi con dieci grandi interviste a Anselm Grun (1° Comandamento), Enzo Bianchi (2° C.), Stefano Zamagni, economista (3° C), Card. Tettamanzi (4° C.) Umberto Ambrosoli (5° C), Claudia Koll (6° C), Raffaele Cantone (7° C), Gianenrico Carofiglio (8° C), Isabella Bossi Fedrigotti (9° C), Suor Giuliana Galli (10° C).
In particolare, sulla scia della presentazione dei comandamenti “in positivo” che ne fa Anselm Grün (confronta il sottotitolo di ciascun libretto) è stata sviluppata da MRM Worldwide Italia una campagna pubblicitaria dedicata agli “Anti-comandamenti” nella quale vengono messi in scena atteggiamenti della società di oggi che più stridono di fronte alle “parole” di Dio. Ad esempio, “Ricordati di santificare lo shopping” è l’headline del terzo anti-comandamento.
Intensa anche le attività su Facebook, dove debutterà la figura del WebPastor, una figura mutuata dall’analoga di molte Chiese del nord Europa. A sviluppare questa attività è stato chiamato don Marco Sanavio, responsabile della Pastorale dei nuovi mezzi di comunicazione della diocesi di Padova e membro del consiglio direttivo dell’Associazione webmaster cattolici italiani.
Per IPad, iPhone, iPod è stata realizzata una Applicazione speciale (le dieci “tablet” dei comandamenti) in diverse versioni: una App Free Light gratuita, dal 17 marzo, e una versione App Full disponibile dalla stessa data a € 2,99. Contenuto dell’applicazione: Video intervista a Grün, testi dei libretti, link a Facebook e www.famigliacristiana.it con strumenti di sharing.
Importante anche l’attività su siti, specializzati e non, realizzata in collaborazione con Performedia.
Un’importante campagna pubblicitaria è prevista su mezzi online e offline. Per l’offline, la pianificazione è curata da Mediacom con la creatività di MRM Wordlwide e interesserà, nel periodo di lancio, i quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica, IlSole24Ore, QN (il Giorno, La Nazione e il Resto del Carlino), La Stampa, Avvenire, Il Messaggero, Il Mattino, e La Gazzetta del Mezzogiorno. Per la stampa, saranno coinvolti anche i periodici di area religiosa: i settimanali diocesani, Il Messaggero di Sant’Antonio e Città Nuova. Sono inoltre pianificate le emittenti radiofoniche RAI (Radio Uno e Radio Due) e radio commerciali come Radio Capital, RMC, RDS, Italia5 e RISMI.
Non ultima, una campagna affissioni è prevista per due settimane in 50 ingressi dell’area metropolitana milanese.
Anche i media del Gruppo Editoriale San Paolo ospiteranno uscite secondo la periodicità e la specificità del mezzo: sui mensili Jesus e Vivere in armonia, sulle emittenti Telenova, Telesubalpina e Radio Marconi per tutta la durata dell’iniziativa.
La campagna online è invece curata e pianificata dall’agenzia Performedia. Sono previste attività di display adv con un flight per i primi 8 giorni, rivolte a siti religiosi (LaChiesa.it, Santiebeati.it, Siticattolici.it, Qumran2.net), ad altri più generalisti (Repubblica.it, Corriere.it, Yahoo Answers, Liquida.it) e a siti dedicati all’acquisto di libri (Yahoo BT libri, Ibs.it,).
Lungo tutta la durata dell’iniziativa si svilupperanno azioni di traffic building grazie a un set di keyword specifiche e tematiche reperibili sui motori di ricerca e i loro network.

Anselm Grün ha 65 anni, essendo nato il 14 gennaio 1945 a Junkershausen, a circa 70 chilometri da Würzburg. A 19 anni è entrato nel monastero benedettino di Münsterschwarzach. Ha studiato teologia a Roma, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, ed economia aziendale all’Università di Norimberga. Ha scritto finora 300 libri, tradotti in 33 lingue e diffusi in tutto il mondo con oltre 16 milioni di copie vendute.

Per i più giovani, sempre dal 10 marzo, usciranno 7 dvd “I Dieci Comandamenti per Ragazzi”: abbinati a il Giornalino, il settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. La collana si compone di 7 divd di animazione con musiche e canzoni originali e di un libretto didattico di 64 pagine. La proposta è pensata per tutti gli oratori, educatori ed animatori dei gruppi di catechesi per ragazzi e per il cammino di iniziazione cristiana ai sacramenti. In vendita, opzionale, a 6,90 euro in più rispetto al costo della rivista (1,90 euro).

Maggiori informazioni sul sito di FC