A gratis per amore – Beata Antonia Maria Verna

533

La beata Antonia Maria Verna (1773-1838), fondatrice delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea, operò nel Piemonte dell’Ottocento educando cristianamente molti bambini di povera gente, assistendo malati di ogni genere e spesso anche a rischio della propria vita, inventando le scuole e gli asili dove non c’erano, aiutando i poveri nel segno della cristiana carità. E tutto sempre “a gratis”, per usare una sua espressione tipica. 
Siamo di fronte a una donna semplice, di origini contadine, che si è fatta da sé, a volte contro tutti e contro tutto anche a causa di una residua mentalità maschilista in parte tipica del clero nel Piemonte di allora: una donna profetica in alcune sue intuizioni apostoliche, spesso non capita o addirittura osteggiata anche da personalità di grande valore nella Chiesa. 
Eppure non cede, sa di avere il Signore dalla sua parte, continua nella sua azione educativa e caritativa che le aveva guadagnato la stima e l’affetto di molte persone. Alla fine, vede i suoi sforzi premiati.A lei importa unicamente che l’opera continui secondo il carisma originario. E così sarà, dal momento che oggi le sue figlie sono presenti non soltanto in Italia, ma anche all’estero con opere di grande respiro.

Autore 

Angelo Montonati, nato a Varese nel 1931, è giornalista professionista dal 1958. Ha cominciato nel quotidiano locale «La Prealpina », passando poi al radiogiornale della Radio Vaticana e quindi, dal 1969 al 1980, a «Famiglia Cristiana» come vaticanista e successivamente come redattore capo del mensile «Jesus». Esperto d’informazione religiosa, si è particolarmente interessato alle vicende dei santi, soprattutto dei fondatori e delle fondatrici, cui ha dedicato diverse biografie. Tra le più note: Nel segno di Maria (Roberto Ronca vescovo e fondatore); Per amore, tutto (vita di Suor Maria Edvige Zivelonghi); Mai stanco per Dio (beato Tommaso Reggio). Inoltre, si segnalano i libri-intervista: Due vite per la vita (con i coniugi australiani John e Lyn Billings); Tra cielo e terra: Radio Maria (con padre Livio Fanzaga); Il sapore dell’utopia (con la Comunità di Sant’Egidio).

Ascolta l’intervista all’autore – Radio Vaticana

[powerpress]

Acquista il libro su IBS

Acquista il libro su Libreria del Santo