Alberi secolari, fiori e piante esotiche provenienti da tutto il mondo che circondano statue, fontane, palazzine rinascimentali e torri antichissime. Cโรจ tutto questo e molto di piรน nei Giardini Vaticani, ora visitabili a bordo di mini bus scoperti da 28 posti, grazie ad unโiniziativa congiunta dellโOpera Romana Pellegrinaggi e del Governatorato dello Stato della Cittร del Vaticano, nellโambito del progetto โRoma cristianaโ. Muniti di audioguida, i passeggeri sโimmergono in unโoasi di arte, storia e meraviglie botaniche, luoghi in cui i successori di Pietro, dal tredicesimo secolo in poi, hanno sempre trovato ristoro per la mente e per lโanima.
Molto piรน di un giro turistico: il viaggio tra i Giardini Vaticani, come ci spiega il Presidente dellโOpera Romana Pellegrinaggi, Padre Cesare Atuire, consente al visitatore di porsi anche in ascolto della parola di Dio.
ย
Padre CESARE ATUIRE-Presidente Opera romana pellegrinaggi
Il progetto di Roma Cristiana cerca di portare le persone nel cuore della presenza cristiana a Roma. Le persone vengono per visitare il Vaticano, la sede del Papa e la tomba di San Pietro, ma allโinterno di questo contesto, molte persone avevano sentito parlare dei giardini del Vaticano e chiedevano di entrare, per questo abbiamo cercato una soluzione che potesse essere anche di basso impatto ambientale. (โฆ) Cosรฌ รจ nata questa iniziativa per portare le persone allโinterno. Il concetto di giardino, se posso aggiungere, non รจ solo un luogo di armonia e bellezza: ricordiamo che nella Bibbia, sin dallโinizio, la Creazione รจ avvenuta in un giardino, dove lโuomo รจ entrato nella storia, dove Dio realizza la sua opera. Credo che, entrando nel contesto dei Giardini Vaticani, allโinterno dei quali รจ possibile trovare ovunque la presenza della Madonna, si entra in una sorta di Paradiso terrestre.
Il tour, della durata di unโora circa, propone, infatti, al suo interno un itinerario mariano: numerose le icone della Vergine, collocate nei giardini, nel corso dei secoli, per volere dei diversi pontefici. Invita a raccogliersi in preghiera una sosta davanti alla riproduzione della grotta di Lourdes, dove รจ custodito lโaltare originale del santuario francese, donato a Leone tredicesimo nel 1902.

In fondo, la visita ai giardini, luogo in cui il Papa si reca spesso a pregare, รจ un percorso della Madonna, รจ come entrare nella casa della Madonna; ci si sente accolti dalla madre, che poi ci protegge.
- Pubblicitร -
Esclusi il mercoledรฌ e la domenica, le partenze dei mini bus per il percorso tra i Giardini Vaticani sono previste ogni trenta minuti, dalle otto alle quattordici.
Fra le soste del tour, luoghi come il Palazzo del Governatorato, la Stazione e la splendida Casina di Pio IV consentono di addentrarsi nella struttura interna e nella storia del piccolo Stato Pontificio.
Padre CESARE ATUIRE-Presidente Opera romana pellegrinaggi
Molte persone vengono a Roma e visitano Piazza San Pietro e vedono questo colonnato che sembra una cosa grandiosa, ma allo stesso tempo, oltrepassare questo limite ed entrare per rendersi conto che รจ vissuto da persone cristiane, normali, che cercano di portare avanti la propria vita a servizio di tutta la Chiesa, credo renda piรน reale e maggiormente fattiva lโesperienza della visita in Vaticano.
Fonte: Canto Nuovo
