Giovani reporter raccontano in un video San Francesco Di Sales, Patrono dei giornalisti

39

- Pubblicità -

Verrà pubblicata e diffusa il 24 gennaio, festa liturgica di San Francesco di Sales, all’indirizzo cuberadio.it/sales, un’anteprima del video che si propone di attualizzare alcuni risvolti della personalità del santo patrono dei giornalisti.

Il cortometraggio è stato realizzato dai giovani reporter di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve), in vista del convegno che celebrerà il centenario della proclamazione di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti e si svolgerà all’interno dello Studio teologico della basilica di Sant’Antonio a Padova il 28 gennaio prossimo a partire dalle 9,30.

Regia e video editing del cortometraggio sono di Matteo Contarin, padovano di Chiesanuova, grafica di Marica Padoan, autrice anche di un’illustrazione che attualizza la figura di san Francesco di Sales, e coordinamento editoriale di Aurora Simionato, responsabile di palinsesto di Cube Radio.

«Il percorso di ricerca che abbiamo attivato sulla figura del santo vescovo di Ginevra –spiega Aurora Simionato- ci ha rivelato la fisionomia di un uomo in grado di comunicare per immagini e di convincere senza contrapporsi. Ieri come oggi, però, il percorso della ricezione delle informazioni è distorto da scorciatoie mentali che ci portano a selezionare le informazioni omogenee al nostro pensiero, più che a cercare la verità. Possiamo attivare percorsi di formazione per tentare di sgretolare i bias cognitivi».

Il video teaser del cortometraggio sarà disponibile sul sito www.cuberadio.it, oltre che sui siti di Ucsi e Isre, mentre il documentario completo, della durata di 5 minuti, verrà diffuso tramite i medesimi canali a partire dal 28 gennaio. Il convegno sarà accessibile alle persone sorde, delle quali è patrono il santo vescovo di Ginevra, grazie alla traduzione nella Lingua dei segni italiana.

Link al video

Padova, 23 gennaio 2023 – Comunicato stampa