Gesù Cristo (II). Gesù e le donne

435

Gesù Cristo (II). Gesù e le donneQuale è stato l’atteggiamento di Gesù verso le donne? Dai vangeli appare che nella cerchia attorno a Gesù alcune donne lo seguivano quali discepole: è una “rottura” di Gesù con la tradizione, perché in quel tempo non si dava che delle donne seguissero un rabbi; diverse donne sono ricordate con il loro nome e rappresentano dei soggetti decisivi nella vicenda di Gesù e nello sviluppo della fede in lui. Le donne sono anche le prime testimoni della resurrezione di Gesù, e a esse è affidato il messaggio essenziale della fede cristiana.

Negli scritti paolini si sottolinea una nuova identità spirituale, una nuova relazione a Cristo che prevale sulle differenze che pure rimangono tra credenti, ma non hanno più potere di separazione o divisione. Questa la novità cristiana, questo l’assetto della nuova creazione in Cristo, questa l’affermazione che deve plasmare il volto della comunità cristiana, della chiesa.

Acquista il CD

[powerpress]

In questo doppio CD è contenuta la registrazione del secondo incontro del ciclo “Gesù Cristo: una rilettura” tenuto da fr. Enzo Bianchi a Bose il 18 maggio 2014.