Francesco e Chiara

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La conversione

Tommaso da Celano, nella Vita Prima (II, cap. X), racconta che, dopo il transito, nel portare ad Assisi il corpo di Francesco, il corteo sostรฒ a San Damiano, dove Chiara e le sue consorelle poterono piangere la scomparsa del โ€œpadreโ€. Questo episodio, visualizzato, ad esempio, da Giotto nella basilica superiore, suggerisce giร  il tono di quanto fosse per tutti evidente lo stretto legame Francesco-Chiara. I dati storici sono sicuri. Chiara cambiรฒ stile di vita โ€œper esortazioneโ€, โ€œper predicazioneโ€, โ€œper ammonizioneโ€ di Francesco. โ€œHavendo sancto Francesco audita la fama de la sua sanctitร , piรน volte andรฒ ad lei predicandoli, in tanto che epsa virgine Chiara aconsentรฌ alla sua predicazioneโ€: cosรฌ attesta Beatrice, sorella della stessa Chiara. Dunque, Francesco e Chiara si conoscevano, sโ€™incontravano e parlavano. Talvolta lโ€™iniziativa dellโ€™incontro poteva essere di Francesco, talaltra di Chiara.

Bona di Guelfuccio ricorda che piรน volte ella stessa accompagnรฒ Chiara โ€œad parlare ad sancto Francesco, et andava secretamente, per non essere veduta da li parentiโ€; incontri segreti, dunque, nel corso dei quali Francesco sempre โ€œli predicava che se convertisse ad Jesu Cristoโ€. Si puรฒ ben immaginare che in una piccola cittร  come Assisi la โ€œpubblica famaโ€ fosse di facile diffusione. Cosรฌ Ugolino di Pietro Girardone, cavaliere di Assisi, โ€œdisse che alla predicatione de sancto Francesco et ad sua admonitione, la dicta vergine sancta Chiara intrรฒ nella religione, como รจ pubblicoโ€; e conferma di sapere che essa entrรฒ in religione a seguito delle prediche di Francesco perchรฉ โ€œquesto era cosa publica et nota ad tuctiโ€.

Tutto il percorso iniziale dellโ€™esperienza clariana รจ allโ€™insegna di Francesco: come lui, Chiara si disfร  dei suoi beni; fugge di casa e lo raggiunge alla Porziuncola, dove il segno concreto del cambiamento di stile di vita รจ determinato dal taglio dei capelli; รจ Francesco che la conduce presso il monastero di San Paolo delle Abbadesse e da qui poi a Santโ€™Angelo di Panzo, fino alla definitiva collocazione in San Damiano. Francesco si dedicรฒ a restaurare questa chiesa per accogliervi Chiara e le sue compagne? Ipotesi suggestiva; รจ comunque certo che Chiara trovรฒ qui la sede eletta che lโ€™univa direttamente a Francesco ed alla sua fraternitas. San Damiano accomunรฒ le due potenti spiritualitร .

Un intento comune: seguire il Vangelo

Quale il loro fondamento? Sono essi stessi a dirlo nelle rispettive regole: โ€œseguire lโ€™insegnamento e le orme del Signore nostro Gesรน Cristo, il quale disse: โ€˜Se vuoi essere perfetto, vaโ€™ e vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni e seguimiโ€™ โ€ (Francesco, Regola non bollata 1, 12); โ€œosservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesรน Cristoโ€ (Francesco, Regola bollata 1, 1). Francesco inoltre nel Testamento ricorda che โ€œlo stesso Altissimo mi rivelรฒ che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangeloโ€(14); anche la forma di vita di Chiara si propone di โ€œosservare il santo Vangelo di nostro Signore Gesรน Cristoโ€ (Regola 1, 2); ed ella include nel cap. 6 della sua Regola un breve testo di Francesco in cui il Santo riconosce a lei ed alle sue compagne di aver scelto โ€œdi vivere secondo la perfezione del santo Vangeloโ€. Imitare Cristo e vivere secondo la โ€œformaโ€/la โ€œperfezioneโ€ del santo Vangelo: ecco, dunque, il fondamento di tutto, il principioguida che accomuna i due santi! Ciรฒ implicava una condizione di assoluta povertร  perchรฉ Dio si รจ incarnato e fatto povero: Cristo stesso e la Vergine Maria sono i modelli da seguire. Non era una novitร  assoluta: anche Valdo e i suoi seguaci volevano vivere il Vangelo in povertร , ma Francesco e Chiara lo fanno indipendentemente da altre esperienze, in unโ€™area del Centro-Italia ancora dominata da un assetto ecclesiastico-religioso tradizionale; essi, inoltre, non si pongono in opposizione alla Chiesa, al papato, alla gerarchia ecclesiastica.

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Uniti nei diversificati percorsi

Se entrambi i santi muovono dalla profonda aspirazione a vivere secondo i dettami piรน radicali del Vangelo, diversificati furono i loro percorsi: Francesco si dedicรฒ ad una vita piรน attivamente apostolico-pastorale, di predicazione itinerante e di missione; Chiara, forse, per un verso attratta dalla vita nascosta di reclusione e, per un altro, orientata dallโ€™atteggiamento delle autoritร  ecclesiastiche (che tendevano a regolare la vita religiosa femminile entro gli spazi della clausura), abbracciรฒ uno stato di vita claustrale-contemplativa, ma i due rimasero sempre uniti e sempre in qualche modo in contatto. Francesco interviene per moderare le pratiche ascetiche di Chiara; egli quasi costringe Chiara ad accettare il governo della neo-comunitร ; invia presso Chiara donne che volevano farsi religiose, il che pare segno di una sorta di collaborazione โ€œvocazionaleโ€; fa ricorso a Chiara affinchรฉ guarisca un frate malato; la interpella come โ€œconsiglieraโ€; Francesco tiene a San Damiano una predica โ€œsceneggiataโ€; vi soggiorna e vi scrive il celeberrimo Cantico; egli ha cura di Chiara e della sua comunitร ; per Chiara ed il suo gruppo Francesco redige una โ€œforma di vitaโ€; a loro indirizza lโ€™Ultima volontร  ed a loro dedica il canto Audite poverelle.

Francesco riconosce la condivisione del carisma, lโ€™unitร  di vocazione e dโ€™ispirazione, tanto che prossimo a morire avrebbe detto: โ€œUn solo e medesimo spirito ha fatto uscire i frati e quelle donne poverelle da questo mondo malvagioโ€ (Tommaso da Celano, Vita Seconda, 204). La Compilazione di Assisi narra che il Santo โ€œamava lei e le sue sorelle con amore di padre, per la vita santa che conducevano e soprattutto perchรฉ, con lโ€™aiuto del Signore, era stato lui a convertirla a Dio, con i suoi consigli, pochi anni dopo lโ€™arrivo dei primi fratiโ€ (Compilazione dโ€™Assisi, 13).

Chiara, dal canto suo, in scritti quali la Regola ed il Testamento, ricorda costantemente il suo legame stretto con Francesco: รจ a lui che promette obbedienza; รจ di lui che si dichiara โ€œpianticellaโ€; รจ da lui che ha ricevuto lโ€™adeguato sostegno nellโ€™abbracciare lโ€™โ€œaltissima povertร โ€ individuale e comunitaria; e di questo valore evangelico-cristocentrico Chiara fu la coerente depositaria fino allโ€™ultimo respiro, cioรจ fino al 9 agosto 1253, quando il pontefice Innocenzo IV approvรฒ la sua Regola, due giorni prima che la Santa morisse.

Fonte: il calendario di Frate Indovino 2013

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