Le ragioni della speranza del 12/10/2008 –
ร istruttivo osservare quali sono i motivi per cui gli invitati della parabola rifiutano di venire al banchetto. Matteo dice che essi “non si curarono” dell’invito e “andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari”. Il Vangelo di Luca, su questo punto, รจ piรน dettagliato e presenta cosรฌ le motivazioni del rifiuto: “Ho comprato un campo e devo andare a vederlo… Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli… Ho preso moglie e perciรฒ non posso venire” (Lc 14, 18-20).
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parabola rifiutano di venire al banchetto. Matteo dice che essi โnon si
curaronoโ dellโinvito e โandarono chi al proprio campo, chi ai propri
affariโ. Il Vangelo di Luca, su questo punto, รจ piรน dettagliato e
presenta cosรฌ le motivazioni del rifiuto: โHo comprato un campo e devo
andare a vederloโฆ Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarliโฆ Ho
preso moglie e perciรฒ non posso venireโ (Lc 14, 18-20).
Cosโhanno in comune questi diversi personaggi? Tutti e tre hanno
qualcosa di urgente da fare, qualcosa che non puรฒ aspettare, che
reclama subito la loro presenza. E cosa rappresenta invece il banchetto
nuziale? Esso indica i beni messianici, la partecipazione alla salvezza
recata da Cristo, quindi la possibilitร di vivere in eterno. Il
banchetto rappresenta dunque la cosa importante nella vita, anzi
lโunica cosa importante. ร chiaro allora in che consiste lโerrore
commesso dagli invitati; consiste nel tralasciare lโimportante per
lโurgente, lโessenziale per il contingente! Ora questo รจ un rischio
cosรฌ diffuso e cosรฌ insidioso, non solo sul piano religioso, ma anche
su quello puramente umano, che vale la pena riflettervi sopra un poco.
Anzitutto, appunto, sul piano religioso. Tralasciare lโimportante per
lโurgente, sul piano spirituale, significa rimandare continuamente il
compimento dei doveri religiosi, perchรฉ ogni volta si presenta qualcosa
di urgente da fare. ร Domenica ed รจ ora di andare alla Messa, ma cโรจ da
fare quella visita, quel lavoretto in giardino, il pranzo da preparare.
La Messa puรฒ aspettare, il pranzo no; allora si rimanda la Messa e ci
si mette intorno ai fornelli.
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Ho detto che il pericolo di tralasciare lโimportante per lโurgente รจ
presente anche nellโambito umano, nella vita di tutti i giorni, e
vorrei accennare anche a questo. Per un uomo รจ certamente
importantissimo dedicare del tempo alla famiglia, a stare con i figli,
dialogare con essi se sono grandi, giocarci se sono piccoli. Ma ecco
che allโultimo momento si presentano sempre cose urgenti da sbrigare in
ufficio, straordinari da fare sul lavoro, e si rimanda a unโaltra
volta, finendo per tornare a casa troppo tardi e troppo stanchi per
pensare ad altro.
Per un uomo o una donna รจ cosa importantissima andare ogni tanto a far
visita allโanziano genitore che vive solo in casa o in qualche ospizio.
Per chiunque รจ cosa importantissima far visita a un conoscente malato
per mostragli il proprio sostegno e rendergli forse qualche servizio
pratico. Ma non รจ urgente, se rimandi, apparentemente non casca il
mondo, forse nessuno se ne accorge. E cosรฌ si rinvia.
La stessa cosa si realizza anche nella cura della propria salute che รจ
anchโessa tra le cose importanti. Il medico, o semplicemente il fisico,
avverte che ci si deve riguardare, prendere un periodo di riposo,
evitare quel tipo di stress…Si risponde: sรฌ, sรฌ, lo farรฒ senzโaltro,
appena avrรฒ portato termine quel lavoro, quando avrรฒ sistemato la casa,
quando avrรฒ estinto tutti i debiti…Finchรฉ ci si accorge che รจ troppo
tardi. Ecco dove sta lโinsidia: si passa la vita a rincorrere le mille
piccole faccende da sbrigare e non si trova mai tempo per le cose che
incidono davvero sui rapporti umani e possono fare la vera gioia (e,
trascurate, la vera tristezza) nella vita. Cosรฌ vediamo come il
Vangelo, indirettamente, รจ anche scuola di vita; ci insegna a stabilire
delle prioritร , a tendere allโessenziale. In una parola, a non perdere
lโimportante per lโurgente, come successe agli invitati della nostra
parabola.
Fonte:
http://www.cantalamessa.org/it/omelieView.php?id=395
