Film su Josemaría Escrivá de Balaguer – There Be Dragons

1163

There Be Dragons è un film del 2011 scritto e diretto da Roland Joffé e verrà presentato in anteprima il 30 luglio prossimo al Fiuggi Family Festival.

Sullo sfondo della guerra civile spagnola, il film ripercorre la gioventù di Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dell’Opus Dei canonizzato daGiovanni Paolo II nel 2002. Il titolo del film deriva dall’espressione latina Hic sunt dracones, usata dai cartografi medievali per descrivere i pericoli derivati da luoghi ancora ignoti alle mappe.

Trama

Il giornalista spagnolo Robert tenta di ricucire i rapporti con il padre morente, Manolo, ex soldato della guerra civile spagnola. Incaricato di scrivere una biografia sul prete aragonese Josemaría Escrivá, il giornalista scopre che il padre era stato un suo amico d’infanzia, con cui ha avuto un rapporto complicato, dettato dalle diverse idee politiche, che portò di due amici a prendere strade diverse in concomitanza con l’inizio della guerra.

Josemaria diventa prete e lotta per la pace e la riconciliazione, fondando l’Opus Dei ed entrando in clandestinità, quando iniziano gli attacchi alla chiesa per mano dei repubblicani, mentre Manolo sceglie la strada della violenza, invischiandosi in complitti politici e unendosi, come spia, al movimento della legittima II Repubblica, dopo aver conosciuto una bella rivoluzionaria ungherese di nome Ildiko, che lo rifiuta preferendogli il leader repubblicano Oriol.

 

Fonti: Wikipedia | Zenit.org | il sito ufficiale