
Misericordia รจ la nostra salvezza
ยซAbbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. ร fonte di gioia, di serenitร e di pace. ร condizione della nostra salvezzaยป. Nella bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia Misericordiae Vultus (11 aprile 2015), papa Francesco ricorda alla comunitร tutta lโimportanza della misericordia, speranza di pace e salvezza.ย
Prima proposta cinematografica sul tema della misericordia, nello specifico sulle opere di misericordia corporale โDar da mangiare agli affamatiโ, รจ il film In grazia di Dio (2014) di Edoardo Winspeare, scelto dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI – Fondazione Ente dello Spettacolo, dโintesa con lโUfficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, per aprire il ciclo di approfondimenti su cinema e Giubileo.ย
In grazia di Dio e il ritorno alla terra
[ads2]In concorso al 64. Festival Internazionale del Film di Berlino nel 2014, nella sezione โpanorama specialโ, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare (Sangue vivo, Il miracolo, Galantuomini) รจ una fotografia della forza di reazione sul territorio affidata a un gruppo di donne. ร la storia di una famiglia nel Salento, una famiglia declinata al femminile: Adele (Celeste Casciaro), a capo della piccola impresa di tessuti, sua sorella Maria Concetta (Barbara de Matteis) impiegata nella fabbrica ma aspirante attrice, Ina (Laura Licchetta) figlia di Adele, unโadolescente senza regole in cerca di un futuro altro, e la nonna Salvatrice (Anna Boccadamo), collante tra le generazioni. La crisi economica porta perรฒ al fallimento dellโattivitร , alla svendita della casa per ripianare i debiti; alle donne non rimane altro che un podere in campagna da dove ripartire. Coltivando dunque la terra, sopravvivendo con il baratto dei prodotti agricoli, trovano una via di riscatto dalla loro condizione, cosรฌ come lโoccasione per superare fratture e incomprensioni relazionali.ย
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In grazia di Dio, girato nella terra del regista, il Salento, e recitato tutto in dialetto, รจ il racconto di esistenze alla deriva dinanzi alla crisi economica e lavorativa dilagante. Di piรน, รจ la fotografia di un tessuto familiare sfibrato da una quotidianitร dispersiva, che perรฒ trova la forza per ricompattarsi nel momento in cui le quattro donne comprendono che una nuova vita รจ possibile e questa รจ legata al ritorno alla coltivazione della terra.ย
Il regista Winspeare affida il riscatto sociale dinanzi alle difficoltร alle donne, che fronteggiano (non senza problemi) i numerosi ostacoli con coraggio e determinazione, finendo per essere un esempio per la ripresa della comunitร .ย
In grazia di Dio risulta unโopera consigliata nellโottica del Giubileo della misericordia, con un richiamo allโopera di misericordia โDar da mangiare agli affamatiโ, per il ruolo decisivo giocato dalla terra, dalla natura, speranza di sopravvivenza e di riscatto. Alle donne non rimane nulla, se non un piccolo appezzamento di terreno, che sarร per loro il volano della ripresa. Terra dunque dispensatrice di salvezza, di vita.ย
Ancora, sempre sul tema della misericordia, รจ la figura della nonna Salvatrice โ giร nel nome โ, che occupa un ruolo centrale nelle dinamiche della famiglia: รจ lei a ricondurre tutti alla terra; รจ lei a riconciliarle con uno stile di vita diverso, sano, rigenerato. Alla nonna Salvatrice รจ affidato, poi, il richiamo costante alla religione, nelle sue continue preghiere al Signore e alla Madonna nelle attivitร quotidiane. Salvatrice, dunque, sembra lenire le ferite delle giovani donne e guidarle con la preghiera verso un cammino di ripresa, verso un orizzonte di speranza.ย
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Commissione Nazionale Valutazione Film CEI: ยซ(โฆ) la terra รจ una coprotagonista, i riferimenti vengono naturali: Ermanno Olmi, La terra trema, il neorealismo. Le crisi, รจ vero, sono cicliche ma qualche differenza ci deve pure essere. Cosรฌ il coraggio del copione รจ di essere comunque e con forza uno sguardo sul nostro tempo, sullโoggi, su una contemporaneitร sfaldata e offesa. Winspeare allora cerca di creare una sovrapposizione tra passato e moderno, tra richiami alla tradizione e seduzioni facili. Due opposti tra i quali trova collocazione il senso religioso, la spiritualitร come collante sociale, la preghiera come tesoro di memoria e luogo di riconciliazione. La terra come valore artistico perchรฉ dร bellezza ai luoghi dove si lavora. ร ย fatto tutto di ostacoli, di curve questo apologo di Winspeare, che si conferma regista di forte sensibilitร , di poetica concretezza, capace di ricercare un dialogo forse impossibile tra favola e realismo, utopia e cronaca, dolore e gioia del nucleo familiare. Immagini lucide, dai colori nitidi, talvolta sporchi, densi di veritร per un film che, dal punto di vista pastorale, รจ da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattitiยป (www.cnvf.it).
Rivista del Cinematografo – Cinematografo.it: ยซLa vita delle donne di questa famiglia ย al femminile raccontata da Winspeare non รจ facile. Sono โfasonistiโ, i โcinesi dโItaliaโ, che confezionano capi dโabbigliamento per le grandi aziende del Nord. La bella Adele (โฆ) รจ giovane, ma sembra giร avere tutta la vita dietro le spalle. La sorella sovrappeso sogna di lavorare nel cinema, possibilmente a Roma e naturalmente senza successo. La figlia di Adele รจ unโadolescente inquieta, per di piรน ora senza casa. Nonna Salvatrice le tiene insieme. E si innamora del giardiniere. Un amore tra anziani. Una storia dโamore che รจ lโunico frammento di sogno nella tela realista del film. ย Ma come il giardino, cosรฌ cresce, e cambia, anche la vita delle quattro donne. (โฆ) In Grazia di Dio รจ una storia piccola e semplice. Ma una storia che contempla con poesia la complessitร delle relazioni umane. Il film piรน compiuto di Winspeareยป.


