Fammi sentire la tua grazia. Pregare insieme?

411

Quarta e ultima tappa della Scuola di preghiera. Nel presente volume si approfondisce il fatto che pregare è un incontro della comunità con Gesù. La preghiera liturgica è un momento privilegiato di preghiera comunitaria, in cui l’assemblea incontra il Cristo nella Messa, nell’adorazione eucaristica, nella celebrazione della Riconciliazione. Molti adolescenti e giovani non hanno ricevuto una vera iniziazione alla preghiera liturgica: gesti, formule, simboli, riti sono stati assimilati con una ripetizione piuttosto meccanica. Si va a Messa per abitudine, per consuetudine familiare o culturale, specie nelle grandi feste dell’anno: motivazioni insufficienti a sostenere la pratica dei sacramenti, soprattutto per gli adolescenti e i giovani, che, a lungo andare, abbandonano la Messa e la Confessione.

LA CHIESA SI PREOCCUPA VIVAMENTE CHE I FEDELI NON ASSISTANO COME ESTRANEI O MUTI SPETTATORI A QUESTO MISTERO DI FEDE. Sacrosanctum Concilium

PUNTI FORTI Utile strumento per tutti coloro che desiderano dedicare alla preghiera un corso di formazione specifico. Gli autori sono, tra l’altro, formatori del Seminario maggiore di Brescia, per la pastorale vocazionale. Ottimo strumento di riscoperta della liturgia, della Confessione, dell’adorazione eucaristica.

DESTINATARI Adolescenti, giovani, adulti. Sacerdoti, operatori pastorali, animatori, appartenenti a ogni realtà ecclesiale (parrocchie, movimenti, associazioni).

AUTORI

Marco Busca presbitero diocesano dal 1991. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 1999 insegna presso l’Istituto teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Università Cattolica.

Sergio Passeri, presbitero diocesano dal 1995. Ha conseguito il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 2002 insegna presso l’Istituto teologico del Seminario di Brescia e ha lavorato come formatore nel Seminario maggiore di Brescia seguendo la Comunità delle vocazioni giovanili e la pastorale vocazionale.

Ascolta l’intervento di Don Sergio Passeri su Radio voce inBlu nonchè co-autore del libro

[powerpress]

Acquista il libro su Libreria del Santo