Emergenza alluvione in Toscana: ecco come aiutare

321

Informazioni tratte da Cesvot (in aggiornamento) e Toscana Notizie.

Bonifico intestato a REGIONE TOSCANA
Causale EMERGENZA ALLUVIONE
IBAN IT71B0503411701000000003341
Per bonifici dall’estero codice SWIFT BAPPIT22C34

AREA PISTOIA

A Quarrata la Biblioteca Giovanni Michelucci cerca volontari a sostegno della biblioteca violentemente colpita dall’alluvione. Si cercano volontari disponibili a far parte di squadre di 6 persone per spostare i materiali alluvionati, ripulirli per togliere sporco e terra, e inserirli in buste destinate al congelamento. Le operazioni avverranno sotto il controllo delle autorità competenti per la tutela del patrimonio storico-artistico. Le persone che possono aiutare nel recupero di questo importante patrimonio possono scrivere fin da ora all’indirizzo biblio@comune.quarrata.pt.it indicando nome cognome e numero di telefono: saranno contattate dal personale della biblioteca per gli accordi del caso. Nel pistoiese il Circolo Arci di Montale si rende disponibile per chi ha bisogno di ricaricare il cellulare, di un pasto caldo o di aiuto. Contatti Cecilia 3400535090, Francesca 3930958604

AREA FIRENZE

La Misericordia di Firenze sta richiamando in queste ore i suoi volontari per dirottarli nelle zone alluvionate del fiorentino e liberarle dal fango. I volontari interessati ad intervenire possono contattare la sede di piazza Duomo a Firenze per ricevere le disposizioni operative concordate con le autorità competenti. Tutti gli aggiornamenti verranno dati sulla pagina Facebook della Misericordia di Firenze. Sono migliaia a rimboccarsi le maniche e spalare via il fango, tantissimi volontari spontanei in questi giorni hanno raggiunto le zone alluvionate della Toscana per prestare aiuto alle popolazioni colpite, e supportare la rete del volontariato organizzato. Per ogni informazione è stata attivata una mail gentealserviziodellagente@misericordie.org Il Comune di Campi Bisenzio ha istituito due navette per i volontari spontanei, attive ogni giorno dalle 8 alle 18. Le navette partono rispettivamente da Capalle (Parcheggio ex sporting, via dei Confini 162) e dalla Motorizzazione Civile (Via Santa Croce dell’Osmannoro 8) con arrivo in piazza Dante.

APERTO IL CONTO COMUNALE DI CAMPI BISENZIO PER LE DONAZIONI

L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni che i privati cittadini vorranno erogare in favore della comunità cittadina colpita dall’alluvione del 2 novembre scorso.

Il Sindaco ci tiene a precisare: “Le risorse di questo conto verranno utilizzati seguendo criteri rigorosi che verranno decisi in maniera collegiale al termine di un confronto aperto e trasparente. Questo per fare in modo che arrivino davvero ai più bisognosi e alle persone o attività economiche più colpite, nei tempi più brevi possibile”.

IBAN: IT03 G030 6921 4101 0000 0300 009
Causale: Insieme Per Campi

Il Circolo La Pace Campiobbi a Fiesole raccoglie materiali utili per le persone alluvionate: guanti, secchi, pale, sacchi neri, stivali.

AREA PRATO

Riciclidea Prato raccoglie gli appelli delle persone alla ricerca di oggetti utili mettendo a disposizione la sezione “Cercasi” di @Stooping_Prato.

Arci Prato e Riciclidea Prato raccolgono beni per persone alluvionate, in particolare vestiario di stagione per adulti e bambini e accessori e giochi per bambini, nei per la casa (pentole, piatti, coperte imbustate e pulite). Dove:

A Montemurlo e Bagnolo l’associazione Stremao prepara e distribuisce pasti caldi e apre la sede per chi ha bisogno di luce e acqua. Per info e segnalazioni Francesca 3348442706 e Lucia 3204415119. L’Oasi felina di Prato Odv cerca volontari per pulire e recuperare le cucce dei felini ospiti della struttura. Per chi vuole fare donazioni è utile portare coperte e cibo umido  tutte le mattine dalle 9 alle 13. Per info Cristina – 3517862930. La Fattoria Didattica Animal House cerca volontari da riunire sabato 11 novembre per liberare i locali che ospitano gli animali e le attività di agricoltura sociale dal fango.  L’Unita di Emergenza di Lav Prato è attiva nelle zone alluvionate per assistenza agli animali e contattabile in caso di necessità ai numeri 351/9101434 – 353/4588796 – 0574/1747113.