Educare al Vangelo – A Sua immagine

508

E’ dedicato al tema Educare alla vita buona del Vangelo il documento di 41 pagine con cui la Cei illustra gli orientamenti pastorali 2010/2020. Il testo testimonia il rinnovato impegno in campo educativo della Chiesa italiana.

E’ possibile promuovere lo sviluppo integrale della persona umana nella nostra società? Quali difficoltà incontra oggi la missione educativa? Come è possibile promuovere stili di vita rispettosi di valori imprescindibili, quali accoglienza dell’altro, discernimento della verità, responsabilità etica, custodia del creato, sobrietà, pace. Quale è il ruolo dei genitori, degli insegnanti, degli operatori della comunicazione e della Chiesa nella formazione delle identità di ciascuno?

Questi gli argomenti affrontati nella puntata di A Sua Immagine di questa domenica. A parlarne in studio con Rosario Carello il presidente della Cei Angelo Bagnasco che ha chiamato a raccolta la comunità dei cattolici, sollecitandone l’impegno per una questione decisiva per il futuro della società, perché «l’educazione rappresenta una sfida culturale e un segno dei tempi».