Si intitola “La gioia dell’educazione” il Dossier dedicato al magistero di Papa Francesco su scuola, università e formazione professionale. Curato dalla Consulta dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, il testo contiene numerosi interventi che riprendono i punti essenziali del pensiero e dell’azione educativa di Papa Francesco, che proprio all’inizio del suo pontificato volle incontrare il mondo della scuola cattolica italiana. […] Fonte.
Ascolta “L'Eredità Educativa di Papa Francesco” su Spreaker.Questa raccolta di testi esamina l’eredità educativa di Papa Francesco, evidenziando come l’educazione fosse un tema centrale nel suo pontificato, non solo attraverso specifici discorsi e il lancio del Patto Educativo Globale, ma anche come dimensione trasversale della sua pastorale.
Diverse voci contribuiscono a delineare questa eredità, sottolineando l’importanza di amare la scuola come luogo di incontro e crescita integrale, educare al rischio ragionevole, promuovere la cultura dell’incontro contro quella dello scarto, e infondere speranza nelle giovani generazioni.
I testi evidenziano inoltre l’attenzione del Papa verso l’umiltà, la dignità di ogni persona, l’alleanza tra famiglia e scuola e la necessità di una formazione che integri mente, cuore e mani, soprattutto in un’epoca segnata dalla complessità e dalle fratture sociali.
Il suo magistero viene descritto come un invito a seminare speranza e a impegnarsi per un futuro più giusto e umano attraverso l’atto d’amore che è l’educazione.
- Pubblicità -
Scarica il file PDF del dossier.
