Il video di don Matteo è incentrato sul significato spirituale e la preparazione per l’Avvento. Attraverso un dialogo tra i personaggi Hotello e Raffaella, l’episodio illustra che l’Avvento è un tempo di attesa gioiosa per la venuta di Gesù, simboleggiata dalle candele colorate.
Il messaggio centrale incoraggia a tenere il cuore pronto e sveglio, usando come analogia la storia biblica di Noè e il diluvio, per sottolineare l’importanza di non farsi distrarre e di accogliere Gesù. Il dialogo, interrotto da un breve cambio di colore dei vestiti per simboleggiare il viola liturgico, conclude invitando gli spettatori a intraprendere con loro il cammino spirituale.
Un nuovo cammino per l’Avvento e il Natale dell’Anno Liturgico A, pensato appositamente per i bambini. Il Vangelo di ogni domenica è raccontato con un linguaggio semplice e adatto a loro e illustrato a fumetti dal tratto simpatico di Giovanni Berti, in arte Gioba. Ad aiutare Matteo nel racconto delle domeniche d’Avvento, del Natale e dell’Epifania, ci sono come sempre i fedeli amici Otello l’Asinello e Raffaella la Pecorella animati e doppiati da Cristina Tegani. Quest’anno, però, c’è una novità: con loro arrivano anche nuovi amici! Inoltre, il percorso è arricchito da un laboratorio, ‘Tu scendi dalle stelle’, che accompagnerà i bambini in questo tempo di attesa della nascita di Gesù.
