Don Matteo 10 – dal 7 gennaio 2016 su Rai 1

569

don matteo 10

Giovedì 7 gennaio alle 21:20 su Rai1

“Don Matteo” è una famiglia, anzi una grande famiglia.
Sono aumentate, nel numero, le serie tv e sono aumentanti anche i membri di questa famiglia televisiva: Don Matteo, i carabinieri Cecchini, Tommasi e Severino, poi in canonica Natalina e Pippo, ma anche Laura, giovane ragazza madre, con la piccola Ester, e il giovane Tomas e tanti altri.
E come in ogni grande famiglia, ci sono gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, conflitti, dolori da affrontare e risolvere e soprattutto imprevisti…
Lo sa bene don Matteo, il vero punto di riferimento per tutti.
Lo sa bene anche perchè…
…perché gli imprevisti e le novità della nuova serie di “don Matteo” sono moltissimi, e si chiamano Alberto, Daniele, Sabrina, Margherita, Gualtiero… 

Ma andiamo con ordine. 

La canonica ha ormai una colonna sonora fissa: i ripetuti battibecchi tra Laura e Tomas. Ma i due ragazzi, per quanto dichiarino fermamente di non potersi vedere, è evidente che si piacciono. E anche tanto. Peccato che serva ancora tempo – tanto tempo – per ammetterlo… e nel frattempo la vita continua, con nuovi incontri…
E se per Laura arriva Alberto, geniale e giovane professore di matematica che corteggia la ragazza, la new entry per Tomas si chiama Sabrina.
Sabrina è una giovane ragazza carcerata. A conoscerla per primo è don Matteo, che le promette di starle vicino… e che le propone di usare i permessi di lavoro del carcere per lavorare al campo volo di Tomas…
Ma chi è Sabrina, veramente? Una giovanissima ragazza che porta dentro di sé una ferita: è infatti in carcere con l’accusa di tentato omicidio della madre. Un’accusa che l’ha segnata e che ha allontanato la sua famiglia da lei, forse per sempre. Sabrina si è tenacemente costruita una maschera che  solo il paziente sguardo di don Matteo riesce piano piano a scalfire. 

E Tommasi? Lo avevamo lasciato indeciso tra Bianca e Lia… ma ormai il suo cuore ha deciso e grida un solo nome: Lia.
Quando la ragazza torna da Roma, vestita da carabiniere, bella come non mai, lui rimane di sasso. I due hanno aspettato troppo tempo, e ora il loro sogno d’amore può e deve realizzarsi… se non fosse che Lia è fidanzata con un altro, Daniele, un artista impulsivo ed entusiasta che sta convincendo Lia a lasciare l’Arma e a trasferirsi a Miami.
E le novità per Tommasi sono anche al lavoro, dove si scontra con un nuovo PM, Gualtiero Ferri, che detesta Tommasi ritenendolo un raccomandato. L’unico lato positivo di questo Magistrato per Tommasi è la sua fidanzata, Margherita, con cui diventerà molto amico… forse pure troppo… 

Tra delitti, misteri, lacrime, ma anche risate, romanticismo e allegria si dipana la nuova serie di don Matteo, che arriva alla sua decima edizione e che promette di regalare nuove emozioni agli affezionati fans.

[ads2]I riassunti delle prime due puntate:

Episodio 1, “La colpa”
Mentre i carabinieri indagano sull’aggressione ad una donna, don Matteo incontra Celeste, la zia di Tomas, scoprendo che non è estranea alla vicenda e che nasconde un terribile segreto. Nel frattempo, il maresciallo Cecchini cerca di far fidanzare il Capitano Tommasi con Marisa, la maestra di Martina, ma il ritorno di Lia a Spoleto complica le cose.
In canonica, invece, Tomas non si decide a dichiararsi a Laura, che nel frattempo incontra in università Alberto Torre, un giovane professore… 

Episodio 2, “Colpi proibiti”
Mentre i carabinieri hanno a che fare con la morte di un istruttore di jujitzu, Cecchini già pregusta una parentela con la maestra Marisa, figlia dell’assessore Zazzi, intromettendosi nella vita di Tommasi.
Nel frattempo, Ester vorrebbe conoscere il suo papà biologico. Tomas, di nascosto da Laura, rintraccia  il ragazzo…