Don Luigi Maria Epicoco – Capire la volontà di Dio

Data:

- Pubblicità -

Volete capire qual è la volontà di Dio.

Il punto di partenza è uno che cosa desideri…tu se vuoi capire la volontà di Dio devi partire da quello che vuoi tu, quello è il punto di partenza di ogni discernimento.

- Pubblicità -

La volontà di Dio non è una cosa contro di noi ma è una cosa che parte da noi, la prima traccia della volontà di Dio non è fuori da noi stessi ma in quello che desideriamo noi: qual è la tua volontà signore? che cosa vuoi tu da me? e lui risponde cosa vuoi tu? Tu cosa vuoi?

E’ bello pensare che il signore non ci vuole come esecutori di una vita o di un copione che non ha niente a che fare con noi, il signore parte sempre invece dal nostro desiderio più profondo, non si mette mai contro il nostro desiderio più profondo perché lui ci ha messo quel desiderio profondo nel cuore è lui l’autore di quel desiderio la vera domanda e che cosa vogliamo veramente, che cosa desideriamo, Gesù la conosce già quella risposta ma è quell’uomo che deve dire ad alta voce che cosa vuole, perché soltanto da questa esplicitazione soltanto, quando verbalizza quello che si porta nel cuore, soltanto in quel momento può accadere un miracolo perché uno può darti qualcosa soltanto quando ti accorgi che la vuoi veramente, perché finché non vuoi veramente qualcosa…nessuno può darti niente.

Ecco perché gesù gli dice che cosa vuoi che io faccia per te? Cosa vuoi?

Tratto dalla catechesi “Sono venuto a portare il fuoco

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...