don Gianmario Pagano – L’inferno profondo del Conte Ugolino

Data:

- Pubblicitร  -

Il personaggio piรน famoso dell’Inferno divora il cervello del suo nemico nel luogo piรน freddo e tremendo mai immaginato da Dante.

Ma l’inferno ultraterreno di Ugolino รจ solo il prolungamento del suo Inferno giร  vissuto sulla terra, in quella torre nella quale รจ stato rinchiuso con i suoi figli.

- Pubblicitร  -

L’amore paterno e quello filiale, l’impotenza di fronte alla morte, il dolore degli innocenti che muoiono per le colpe dei padri, sono temi universali che vanno molto al di lร  della semplice morte per fame.

Il cannibalismo come suprema deumanizzazione corona il viaggio di Dante nella parte piรน tenebrosa dell’anima umana che, anche se dannata, rimane umana nella sua disumanitร . Dante, probabilmente, meriterebbe fama immortale anche se avesse scritto solo questo disperato canto.

Link al video

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...