don Giampaolo Centofanti – Il vulnus razionalista nella Chiesa

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In un tempo in cui il potere spoglia i popoli dei risparmi, del lavoro, della propria ricerca identitaria, tutti costringendo nella formazione e nellโ€™informazione del pensiero unico certi settori della gerarchia ecclesiale, autorevoli periodici, offrono il loro contributo al controllo di chiunque non accetti tale omologazione. Spesso in chiave variamente sanitaria, non ci si puรฒ permettere di dissentire dalla veritร  assoluta propugnata โ€œa fin di beneโ€ da pochi. La dittatura strisciante si fa sempre piรน arrogante. Si parla di difesa del povero, dellโ€™emarginato, di partecipazione del popolo ma guai a non condividere il pensiero dominante.

Sottilmente impera anche in queste frange ecclesiali un pensiero tecnicista che svuota lโ€™uomo. Lo si puรฒ rilevare in modo lampante nellโ€™impostazione del rapporto tra spiritualitร  e psicologia. Il razionalismo imperversa e si vuole imporre come veritร  assoluta per esempio appunto in campo sanitario talora persino per vie legali. Di unโ€™anima disincarnata si occupi il religioso, lo psicologo si interessi della psiche.

Ma Giovanni non afferma nella sua prima lettera che ogni spirito che riconosce Gesรน venuto nella carne รจ da Dio? Lo Spirito non scende come una colomba sul Figlio dellโ€™uomo? Ossia senza calpestare la sua umanitร  ma con delicatezza, a misura, aprendola sempre piรน alla grazia? Allora lโ€™insegnamento di Cristo va sanzionato perchรฉ osa affermare che solo nel suo Amore meraviglioso lโ€™uomo puรฒ conoscere Dio e anche sรฉ stesso?

La psicologia puรฒ specializzarsi per esempio nel conoscere certe ferite umane. Certo le risposte prefabbricate, le spiritualitร  disincarnate o pragmatiste non aiutano la persona a trovare sรฉ stessa. Ma qui si dice che la psicologia non deve sostanzialmente intervenire in questo campo con proprie domande, contributi. Appunto come raramente pare aver pensato di fare, in perfetta linea razionalista. Basta che la spiritualitร  non si occupi a sua volta di psicologia. E quando e chi decide dove รจ la linea di demarcazione? Ossia di scissione dellโ€™uomo? Gesรน non ha parlato di tecnicismi.

Cosรฌ emerge il disperato tentativo della dittatura tecnicista di assicurarsi un futuro: frammentare lโ€™uomo. Invece sta gradualmente germogliando la via del discernere divino e umano del Gesรน dei vangeli. In Lui lโ€™uomo puรฒ sempre piรน trovare sรฉ stesso. In Lui la psicologia puรฒ trovare le strade piรน adeguate per i suoi possibili contributi.

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Ciรฒ che fa rinascere lโ€™uomo รจ lโ€™Amore meraviglioso, a misura, di Dio per ogni specifica creatura. In questo Amore la persona puรฒ trovare risposte nuove alle ferite, alle strutturazioni, che appesantiscono la sua vita. E questo certo puรฒ avvenire in un cammino graduale, per il cristiano nella Chiesa e con lโ€™aiuto di ciascuno. Ogni uomo nella propria personalissima ricerca identitaria e nello scambio con gli altri.

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