Documentario Rai: Gesù e la Maddalena

550

Lo Speciale Tg1 “Il Documentario” andato in onda giovedì 5 gennaio alle 23.30 su Rai1, in collaborazione con Rai Cinema: “Gesù e la Maddalena”, un viaggio nei luoghi storici della vita di Cristo.

In esclusiva per la prima volta le immagini di Magdala, la città che ha dato i natali a Maria, detta la Maddalena, di cui l’archeologo francescano padre De Luca interpreta la storia: quella di una donna colta, aperta al dialogo, forse la prima degli apostoli. Una città ricca all’epoca con le sue acque termali, dove malati e convalescenti accorrevano numerosi. Un  luogo ideale per trovare un folto pubblico, potenzialmente sensibile al messaggio di Gesù.

Il viaggio prosegue a Cafarnao ed è sempre padre De Luca a spiegare gli aspetti quotidiani della vita di Gesù in quella zona, dove fu ospite della casa di Pietro, ritrovata recentemente dagli studiosi. Fra l’altro si scoprirà che San Pietro non era un povero pescatore, ma un piccolo imprenditore, quello che oggi sarebbe il socio di una cooperativa di pesca.

Link al video