Discorso di Papa Francesco ai Dirigenti e al Personale di Poste Italiane (10 febbraio 2018)

Data:

- Pubblicitร  -

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI DIRIGENTI E AL PERSONALE DI POSTE ITALIANE

Sala Clementina
Sabato, 10 febbraio 2018

Cari fratelli e sorelle,

vi do il benvenuto e ringrazio la Presidente per le sue cortesi parole. Rivolgo il mio saluto cordiale ai dirigenti e ai dipendenti di Poste Italiane, estendendolo anche ai vostri colleghi che non sono qui oggi.

Poste Italiane รจ legata in modo inscindibile alla vita e alla storia dellโ€™Italia: ne ha accompagnato le vicende, a partire dal suo sorgere come Stato unitario. Ha contribuito in un certo senso a mantenerla unita, tenendo in contatto famiglie e luoghi lontani. Sappiamo bene quanto la comunicazione stia al cuore della nostra societร , e come regioni diverse riescano a compiere un cammino comune solamente in un continuo interscambio di informazioni e di beni. Ciรฒ influisce direttamente anche sullo sviluppo economico di un Paese, che necessita di servizi efficienti e di qualitร .

- Pubblicitร  -

In questo itinerario accanto alla nazione e al popolo italiano, Poste Italiane ha dovuto e saputo rinnovarsi, adattandosi ai tempi. Negli ultimi decenni, infatti, si sono trasformati quasi tutti gli aspetti della vita delle persone e della societร , a partire dai mezzi di comunicazione e di trasporto. La grande accelerazione impressa da una tecnologia sempre piรน sviluppata, onnipresente e non di rado invasiva, ha cambiato la mentalitร  e gli stili di vita, creando nuove esigenze e richiedendo unโ€™efficienza sempre maggiore. Poste Italiane si รจ impegnata a fondo ad affrontare queste sfide epocali con lungimiranza, diversificando i servizi e attuando una strategia di investimento che guarda al futuro, con un impiego capillare delle nuove tecnologie e in un continuo sforzo di ricerca e innovazione.

Questo sguardo al futuro da parte di Poste Italiane, nella scelta dei mezzi di trasporto e in altre decisioni programmatiche, ha tenuto conto anche della tutela dellโ€™ambiente naturale. Come ho sottolineato nellโ€™Enciclica Laudato siโ€™, non ci puรฒ essere un vero sviluppo che ignori la capacitร  della natura di rigenerarsi, o che la concepisca non come la nostra casa comune, ma come un magazzino pieno di risorse da consumare.

Tuttavia, ciรฒ che รจ piรน importante nellโ€™opera di ristrutturazione e rinnovamento che avete compiuto, รจ di avere attuato una strategia dโ€™impresa fedele alla vostra vocazione originaria, di essere a servizio dei cittadini. Pur seguendo una logica di mercato, Poste Italiane ha posto al centro non il profitto ma le persone, ricordando che tutti i servizi offerti verrebbero svuotati del loro valore se fossero fruibili solo da alcuni, o non rispondessero alle esigenze concrete degli utenti. Questo รจ tanto piรน importante nel nostro contesto economico e sociale, che cosรฌ spesso punta a un guadagno fine a sรฉ stesso, dimenticando che la vera ricchezza sta nelle persone, e quindi le tratta spesso come numeri senza volto: chi ha un numero alto รจ considerato e rispettato, mentre chi รจ ritenuto uno zero viene buttato via: la nostra โ€œcultura dello scartoโ€ di oggi.

Davanti a questo dramma, conseguenza dellโ€™egoismo e di una profonda miopia spirituale, siete chiamati a sposare sempre la logica opposta, che pone al centro le esigenze e la cura delle persone. Lo avete fatto adottando, come criterio-guida delle scelte strategiche dellโ€™Azienda, lโ€™attenzione al cliente, fissando standard da raggiungere nelle prestazioni e personalizzando i servizi, curando la formazione del โ€œpersonale di contattoโ€ e interagendo con gli utenti.

Esorto tutti voi, che ogni giorno siete in rapporto con il pubblico e cercate di rispondere alle sue esigenze, a mantenere questo atteggiamento di disponibilitร  e benevolenza verso chi si rivolge a voi.

รˆ importante, quando si va a uno sportello o a un ufficio, incontrare persone che svolgono il loro lavoro bene, che non sbuffano o danno lโ€™impressione di considerarti un peso, o fanno finta di non vederti. Dโ€™altra parte, i clienti devono essere attenti a non avere โ€“ come purtroppo accade! โ€“ un atteggiamento di pretesa o di lamentela, caso mai scaricando sugli impiegati le proprie frustrazioni o per tutti i mali della societร ! Come รจ difficile, ma anche quanto รจ importante, che nelle mille relazioni quotidiane tra colleghi e con i cittadini, si conservi uno stile di ascolto, di disponibilitร  e di rispetto! E questo costa fatica, non รจ facile. Per riuscirci รจ indispensabile allenare sรฉ stessi ogni giorno, educandosi ad agire con misericordia anche nei piccoli gesti e nei pensieri. Un sorriso, un sorriso! Viene la vecchietta che รจ un poโ€™ sorda, e tu le spieghi ma non senteโ€ฆ E fai il sorriso, invece di โ€œuffโ€โ€ฆ Il sorriso รจ sempre un ponte, ma รจ un ponte dei โ€œgrandiโ€ [di animo], perchรฉ il sorriso va da cuore a cuore. Non dimenticate il sorriso! Chi si comporta cosรฌ diventa contagioso, perchรฉ il sorriso รจ contagioso, e la pace che semina non manca di produrre frutto.

La cura per la persona, da sempre assunta da Poste Italiane come suo criterio-guida, si manifesta non solo nellโ€™attenzione che avete per i clienti, ma per gli stessi dipendenti, i quali per primi offrono energie e competenze per il bene dellโ€™azienda. Quanto spesso il mondo del lavoro ignora, o finge di non vedere, le necessitร  peculiari legate allโ€™essere madre, nonchรฉ i bisogni delle famiglie, da proteggere e favorire ad ogni costo! Poste Italiane, al contrario, ha sempre cercato di avere una cura particolare per le lavoratrici e le famiglie, rappresentando un segno per ogni ambiente lavorativo, e mostrando che il pieno rispetto di chi lavora e dei suoi diritti non contrasta con il guadagno e lโ€™efficienza, ma al contrario li incrementa.

Nel difficile equilibrio tra contenimento dei costi e competitivitร , abbiate sempre cura che lโ€™attenzione al bilancio non vada a scapito della qualitร  del lavoro, nรฉ comprometta quel principio di universalitร  nellโ€™offerta dei servizi, realizzata attraverso la presenza capillare di Uffici postali e sportelli su tutto il territorio nazionale. La vicinanza alle persone che essi assicurano va mantenuta con tutte le energie necessarie, perchรฉ garantisce a tanti, in particolare ai piรน deboli, un punto di riferimento per le loro esigenze, e come un presidio di difesa.

Cari fratelli e sorelle, vi ringrazio per lโ€™opportunitร  di questo incontro. Vi chiedo per favore di pregare per me. Invoco la benedizione di Dio su voi, sulle vostre famiglie e su ogni vostro proposito di bene. Grazie.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...